Religion Today Filmfestival - Mercoledì 18 ottobre

Cinema
Coldness / Freddezza [ www.religionfilm.com]

 

15.30: Riti, liti, devozione - Teatro San Marco via S. Bernardino 8

processi

regista: Adriana Ferrarese nazione: Francia, Italia anno: 2016 categoria: doc durata:  24' edizione festival:  2017

Il documentario racconta la processione che ogni anno si svolge a Corigliano Calabro, un piccolo paese del sud dell’Italia, per celebrare la Pasqua: dai riti eseguiti secondo tradizioni ancestrali alle liti, ricorrenti, per decidere chi porterà la statua della Madonna e chi interpreterà Cristo durante la processione. Il film documenta il fervore dei fedeli, ma fa anche trasparire ironicamente il contrasto tra il concetto sacro e la realtà inevitabilmente profana, perché umana, delle celebrazioni.

the devil and the holy water / il diavolo e l'acqua santa

regista: Diego Maria Malara nazione: Finlandia, Etiopia anno: 2016 categoria: doc durata: 12' edizione festival: 2017

Per secoli, l'esorcismo è stato una pratica quotidiana nella Chiesa Ortodossa etiopica. Ma nuovi problemi producono nuovi demoni e nuovi demoni richiedono nuovi drammatici rituali. Girato a Addis Abeba, “Il diavolo e l'acqua santa” documenta gli esorcismi condotti dal controverso sacerdote Mehmer Girma, il cui carisma richiama centinaia di persone da tutta l’Etiopia e dal mondo. Narrato da una donna esorcizzata, il film getta uno sguardo dall’interno sulla possessione nell’Etiopia contemporanea. 

tutto è in fiamme

regista: Stefano Croci, Silvia Siberini nazione: Italia anno: 2017 categoria: doc durata: 62' edizione festival: 2017

Il filo conduttore di un antico testo buddhista. Parole evocative sulla fugacità del tutto. Da questo percorso nascono considerazioni sulla vita e la morte, vicende personali ed esistenziali. Prendono vita le singolarità di alcuni tra i più importanti maestri buddhisti italiani e l’intensità di un’esistenza dedicata ad una profonda ricerca interiore. Dalla loro voce, l’eco di una spinta ancestrale che accompagna l’uomo di ogni tempo fuori da ogni confine e nazionalità.

sound of silence / il suono del silenzio

regista: Dr.Bijukumar Damodaran nazione: India anno: 2017 categoria: film durata: 89' edizione festival: 2017

Ambientato in una bella valle dell'Himalaya, il film racconta la storia di un ragazzo muto, orfano di madre e rifiutato dal padre che finisce dietro le sbarre. Per il figlio si prospetta una vita desolata, ma il suo rapporto con un anziano monaco buddista lo aiuta a staccarsi dalla sua sofferenza senza voce, e ad esplorare il legame che ogni creatura condivide con la natura. Accolto in un monastero buddista, il ragazzo deve però combattere la sua battaglia interiore di amore non corrisposto. 

paperock / carta, sasso, forbici

regista: Hillel Rate nazione: Israele anno: 2016 categoria: short durata: 11' edizione festival: 2017

Una giovane ebrea ultra-ortodossa acconsente a rivedere suo fratello, che da molti anni ha rotto i legami con la famiglia. Quando finalmente si incontrano, capisce che, se vuole ristabilire il legame che avevano da bambini, dovrà accettare la sua nuova identità.olti anni ha rotto i legami con la famiglia. Quando finalmente si incontrano, capisce che, se vuole ristabilire il legame...Con la partecipazione della regista

the gravedigger's daughter / la figlia del becchino

regista: Shira Gabay nazione: Israele anno: 2016 categoria: short durata: 17' edizione festival: 2017

Il padre di Esther era un becchino e nel suo testamento ha lasciato una sola ma significativa richiesta: che uno dei suoi figli continui la sua professione. Ma nessuno di loro ha la minima intenzione di soddisfarla. Esther, unica figlia, decide di portare avanti l'eredità di umiltà e gentilezza di suo padre, ma si scontra con le obiezioni della sua famiglia, una tradizionale casata sefardita di origine nordafricana, e della sua comunità. Un film femminista con un tocco di umorismo… da cimitero.

coldness / freddezza

regista: Bahram & Bahman Haj Abol Loo Ark nazione: Iran anno: 2015 categoria: film durata: 87' edizione festival: 2017

Un bambino di 8 anni, timido e sofferente per la difficile situazione familiare, subisce ogni tipo di vessazione a scuola da parte dei compagni e si nasconde da loro sotto lo chador della madre, che affronta la povertà e la disperazione in una società in crisi di valori.

Costi

L'ingresso è libero a tutti gli eventi 

 

ALLE ORE 17.45 TAVOLA ROTONDA/INCONTRO : Il ruolo dei territori - Sala Rosa, Palazzo della Regione, piazza Dante 16

Autonomia e governance della diversità religiosaCome in Trentino, che ospita Religion Today, in Catalogna dal 2004 si tiene annualmente la Mostra de Cinema Espiritual: iniziative fiorite in contesti istituzionali e culturali particolarmente attenti al tema della pluralità religiosa. Dalla rete dei festival nasce così anche l’occasione per una riflessione di portata transnazionale sul rapporto tra autogoverno, politica, diritto, cultura e diversità religiosa nelle nuove società super-diverse. Tavola rotonda con Ugo Rossi, presidente P.A.T.; Claudio Martinelli, dirigente del Servizio attività culturali P.A.T.; Enric Vendrell i Aubach, Director general d'Afers Religiosos della Generalitat de Catalunya; Miriam Diez Bosch, direttrice dell'Observatori Blanquerna de Comunicació, Religió i Cultura di Barcellona; Marco Ventura, direttore del Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler; Andrea Zanotti, Università di Bologna, già presidente di FBK e co-fondatore di Religion Today.20.45: Storie di genere e di religioni In collaborazione con Te@