Religion Today Filmfestival - Venerdì 20 ottobre

Cinema
Sacred/Sacro [ www.religionfilm.com ]

 

15.30: Storie di donne - Teatro San Marco via S. Bernardino 8

you just be my mother / devi essere solo la mia mamma

regista: Roqiye Tavakoli nazione: Iran anno: 2016 categoria: short durata: 15' edizione festival: 2017

Sarah è una giovane madre che vive con un nuovo compagno dopo la separazione dal marito, ma suo figlio mal sopporta la loro relazione. In un mondo ancora patriarcale, Sarah si troverà costretta a prendere difficili decisioni.

statement after my poet husband’s death / dichiarazione dopo la morte di mio marito, il poeta

regista: Tasmiah Afrin Mou nazione: Bangladesh anno: 2016 categoria:short durata: 15' edizione festival: 2017

Il viaggio psicologico di Rubi, una giovane donna rimasta vedova del marito del quale un tempo era molto innamorata. Seduta accanto al corpo morto del marito, Rubi non sente dolore né altre emozioni. Rievocando la loro vita di coppia, si rende conto che suo marito per lei è morto molto prima della sua effettiva scomparsa; non è una femminista professa, ma scopre in se stessa una donna resa forte dal contesto e dalle difficoltà della vita.

nour

regista: Khalil Dreyfus Zaarour nazione: Libano anno: 2017 categoria: film durata: 93' edizione festival: 2017

Quando la quindicenne Nour è costretta a sposare Maurice, che lei disprezza, le sue spensierate giornate estive si trasformano in una prigionia claustrofobica tra le mura e le faccende di casa. La storia di un’infanzia perduta e di sogni infranti.

17.45: 20° RTFF. Sguardi 

word / parola

regista: Jon Escuder nazione: Spagna anno: 2017 categoria: doc durata: 50' edizione festival: 2017

Javier e Santiago vivono e lavorano come volontari nel Cottolengo di Barcellona da oltre 20 anni. Javier è energico e estroverso, Santiago serio e spirituale. Ma è solo grazie a entrambi che ci troviamo ai scivolare in un mondo invisibile per la maggior parte di noi: un luogo che sembra totalmente remoto, ma che finisce per destare in noi una sorta di tremito che drammaticamente ci scuote e ci costringe a svegliarci.Con la partecipazione dei regista.

20.45: Vie del sacro 

ascension / ascensione

regista: Pedro Peralta nazione: Portogallo anno: 2016 categoria: short durata: 18' edizione festival: 2017

All'alba, un gruppo di contadini cerca di recuperare il corpo di un giovane dall'interno di un pozzo. Le donne si velano mentre gli uomini compartecipano in silenzio. Al centro di tutto, una madre attende la salvezza del figlio. L'attesa è finita. Il corpo del ragazzo emerge dalle profondità della terra. Come può cessare la vita, quando la natura è rinnovamento continuo? Lontano, il sole prosegue il suo corso. C'è un nuovo giorno in arrivo.

sacred / sacro

regista: Thomas Lennon nazione: USA anno: 2016 categoria: doc durata: 86' edizione festival: 2017

In un tempo in cui l’odio religioso domina i titoli di tutto il mondo, questo film, girato da più di 40 troupe, esplora la fede come esperienza umana primaria e l’importanza del rito e della preghiera come riferimenti negli snodi e nelle crisi della vita. Il regista Thomas Lennon - nominato tre volte per l’Oscar e premiato dall’Academy nel 2007 - ha raccolto scene filmate da cineasti indipendenti di più di 25 paesi in un tour de force cinematografico che documenta una vasta gamma di tradizioni religiose

Costi

L'ingresso è libero a tutti gli eventi