Religion Today: programma Family

Cinema

Religion Today 2011

MYSTERY AFTER MYSTERY. LA SINDONE RACCONTATA AI RAGAZZI di Sante Altizio; Stefania Raimondi, corto, Italia 2010, 25'
Mystery after Mystery è la prima ed esclusiva serie animata sulla Sindone, creata per raccontare ai ragazzi gli aspetti più avvincenti della storia del Telo. Ogni episodio può essere una pillola da gustare autonomamente oppure il pezzo di un puzzle più ricco, in un viaggio ad un tempo informativo e divertente attraverso i secoli e i personaggi che hanno avuto a che fare con la misteriosa reliquia.

JERICHO: THE PROMISE FULFILLED di Anthony Rondina, corto, USA 2010, 28'
"Jericho" racconta la storia biblica di Giosuè e della caduta di Gerico con un'animazione spettacolare, interamente realizzata con mattoncini e omini della Lego. Il film, comico e avvincente allo stesso tempo, è un capolavoro unico per la minuziosità dei personaggi e dei dettagli, tutti animati manualmente e non al computer.

WHERE IS FATEMEH'S HOUSE? di Fereydon Najafi, corto, Iran 2010, 18'
Un ragazzo si impegna a realizzare il voto annuale della madre, malata, che prevede di cucinare una zuppa con ingredienti donati da sette donne di nome Fatima. Cerca di fare del suo meglio, ma nel suo villaggio ci sono solo quattro Fatime.

STARRING DAVID di Ester Gould, doc, Olanda 2010, 19'
"Starring David" è un documentario ad un tempo divertente e profondo sulla storia di un bambino che si avvicina all'ebraismo, toccando in questo modo importanti temi quali la fede, l'antisemitismo e l'identità.

PARABLES di Vitalij Ljubeckij, film, Bielorussia 2010, 57'
Il film "Parabole" ècomposto da tre episodi. La prima parabola offre lo spunto per una riflessione sul peccato dell'orgoglio. Nella seconda, l'angelo del Signore risponde alla domanda di un prete che si chiede: "Oh Signore! Perche' non ci ascolti?". Nella terza e ultima parabola, una donna aspetta l'arrivo di Cristo nella sua casa, ma a differenza del suo piccolo vicino non riesce a riconoscerlo nelle vesti dei tre sconosciuti che bussano alla sua porta.