Ritorno alle origini

Manifestazioni ed eventi

Nativi americani il tam tam del cuore
Allestimento di un villaggio indiano per riscoprire danze, musiche, poesie e canzoni degli indiani d'America
Una tre giorni interamente dedicata ai nativi americani, comunemente chiamati indiani, e alle loro tradizioni

L’8, il 9 e il 10 giugno, al parco di Cadine, grazie alla collaborazione e alla sinergia delle associazioni promotrici locali e degli enti sostenitori, da un’idea di Cristina Minestrina subito accolta dal Gruppo OASI di Cadine, per la prima volta a Trento gli indiani si presentano attraverso un’atmosfera tutta da scoprire. Per l’occasione saranno costruite le originali Teepee che ospiteranno per tutto il week-end una rappresentanza indiana.
L’intenso programma, a cura dell’associazione culturale The Willow di Verona, presenta danze, musiche, incontri di approfondimento e l’inedita partecipazione di alcuni nativi. The Willow nasce a brescia nel febbraio 2000 ed è da allora che si occupa attivamente della divulgazione della cultura nativo-americana. E’ l’unica associazione in Italia a possedere un villaggio nomade costituito da 9 tepee.

L’incontro della scuola primaria di Cadine con l’Associazione The Willow, che ha avuto luogo mercoledì 9 maggio, ha sancito l’inizio dell’iniziativa: i nativi indiani hanno incontrato tutte le classi per farsi conoscere e per avvicinare gli alunni alla loro cultura. Giocando, hanno imparato canti in lingua tradizionale, hanno vissuto il tamburo, come collegamento alla terra e al cuore degli esseri viventi, la danza e il movimento, come espressione di sentimento, le fiabe, come modo di tramandare valori, e l’interpretazione delle stesse, come metodo per ricordarle. Con la spiegazione di usi e costumi hanno visto come si vestivano, come comunicavano e il loro rapporto con l’ambiente, inteso come natura. Durante la giornata del venerdì gli alunni parteciperanno alla costruzione delle Teepee e contribuiranno all’iniziativa con la produzione di oggetti tipici indiani e laboratori dedicati.

Sabato e domenica propongono un inedito calendario di eventi. Sarà allestita una mostra mercato dei prodotti artigianali della cultura nativo americana e una mostra fotografica storica che esporrà oltre 200 immagini di capi e di tribù di varie nazioni. Un’altra zona sarà riservata agli spettacoli serali e agli intrattenimenti degli indiani presenti.

L'ingresso è libero e per l'intera durata dell'iniziativa sarà attivo un punto ristoro.

VENERDÌ 8 GIUGNO
• ore 11.00-15.30 Incontro con le scuole: tiro con arco e frecce (tramite il gioco verrà spiegata la figura del cacciatore nelle popolazioni tribali), riconoscimento di piume e penne che accompagnerà i ragazzi nella scoperta di miti e leggende delle tribù indiane e laboratorio creativio con il racconto animato della storia dell’acchiappasogni. Per tutti i partecipanti seguirà la costruzione dello stesso.
• Dalle ore 18.30 Inaugurazione dell’iniziativa e apertura dei laboratori (pittura su viso, riconoscimento di piume e penne, tiro con l’arco,...)
• Dalle ore 21 Gli indiani si raccontano: atmosfere da riscoprire. Via alle danze con intrattenimento musicale, canti e racconti indiani.

SABATO 9 GIUGNO
• Dalle ore 15 Approfondimento storico attraverso le immagini della mostra fotografica: la ricostruzione della verità della conquista del continente americano.
L’epopea del WEST: chi era toro seduto? Cos’è accaduto realmente?
• Dalle ore 17.30 Esibizione di Ollinatl in “Musicalità e movimento cosmico”, una spettacolare e coinvolgente danza tradizionale Azteca. Sarà possibile vivere l’indimenticabile esperienza di riscoprire e imparare la danza degli antichi Aztechi e di scoprire cosa spinge un danzatore Azteco a lasciarsi trasportare con i movimenti attraverso la ritmica.
• Dalle 21 Inedito spettacolo di danze tradizionali di Quentin Pipestem della nazione T’suu T’ina - Alberta Canada. Il linguaggio dei gesti: saranno presentate la danza del guerriero, la danza tradizionale degli uomini, la danza dell’abbattimento dell’erba e la danza dei cerchi. Ore di esibizioni che condurranno lo spettatore in un viaggio nel trascendentale mondo pellerossa.
• Dalle ore 23 Momento conviviale attorno al fuoco assieme ai nativi presenti: un momento interamente dedicato ai visitatori da assaporare e vivere personalmente.

DOMENICA 10 GIUGNO
• Dalle ore 15 Conferenza: come vivere un’esperienza in un villaggio in Italia. I segreti di un villaggio indiano, un’interessante esperienza di spiritualità.
• Dalle ore 18 Incontro con Ollinatl sulla cultura Azteca per riscoprire i ritmi e le tradizioni di un popolo scomparso, l’ultimo grande impero del Centro America, sterminato dall’intervento del colonialismo spagnolo.
• Dalle ore 21 Spettacolo di danze azteche con Ollinatl. Danzare è un diverso modo di comunicare per creare armonia con se stessi e con chi ci sta attorno.
• Ore 23.00 Conclusione di ritorno alle origini con la partecipazione al cerchio dell’amicizia. Un ultimo avvicinamento alle tradizioni pellerossa con una danza che ci unisce e ci eguaglia, perchè nel cerchio ogni posizione è uguale all'altra e nessuna prevale.


organizzazione: Gruppo Oasi di Cadine - associazione culturale The Willow di Verona