S. Valentino al Museo Diocesano
S. Valentino al Museo Diocesano
3 iniziative
per gli innamorati
dellarte e della cultura.
Sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio 2011
In coppia al museo
Ingresso per due visitatori al costo di uno solo
Sabato 12 febbraio 2011, ore 16.00
Ho scritto tamo sulla sabbia
Percorso guidato a partecipazione gratuita
Quante volte abbiamo letto sui muri, sulla corteccia di un albero, sulle rocce delle nostre montagne o sulla sabbia frasi damore più o meno originali? La parola scritta, affidata a spazi accessibili a tutti, in questo modo diventa comunicazione e condivisione di un sentimento intimo, privato, quale lamore per unaltra persona. Una frase damore scritta, incisa, dipinta o affissa su un muro non è che uno dei tanti esempi di scritture esposte di cui siamo quotidianamente circondati. Ma cosa sono? Come si riconoscono? A cosa servono?
Diverse per modalità di realizzazione, epoca, supporto, collocazione, impostazione grafica, contenuto, possono essere strumenti di autocelebrazione, promozione, informazione, protesta e derisione, ma possono riguardare anche passioni ed emozioni che appartengono alla sfera affettiva individuale. Guidati da Adriana Paolini le andremo a cercare nelle opere del museo e sui muri di Piazza Duomo.
Domenica 13 febbraio 2011, ore 16.00
Scrivere a mano
Percorso guidato a partecipazione gratuita
Un percorso con Adriana Paolini, alla scoperta dei libri antichi e delle loro raffigurazioni nelle opere del museo. Durante lincontro verranno presentati i contenuti del corso Scrivere a mano. Parole e immagini dal Medioevo alletà moderna che avrà inizio venerdì 18 febbraio alle ore 17.15.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0461.234419
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino