Sabato di festa in via Veneto
La Festa di via Veneto, con le sue iniziative e le sue proposte di gioco e sport, torna ad animare il rione della circoscrizione San Giuseppe e Santa Chiara. Un'occasione per ritornare in strada, per rivivere questa via, solitamente molto trafficata e luogo di transito, come spazio di incontro, come opportunità di scambio e di divertimento. L'appuntamento è per sabato 8 ottobre e per l'occasione via Veneto sarà chiusa al traffico dalle 13 alle 24.
Ma una prima proposta la circoscrizione la presenterà venerdì 7 ottobre alle 20.30 all'auditorium del Centro civico di via Perini 2. Si tratta di una lettura drammatizzata dell'Apologia di Socrate, processo ingiusto ad un uomo giusto. Lo spettacolo, realizzato dal Circolo Ricreativo "Atto Quinto" si propone come un allestimento dove voce narrante, immagini e musica accompagneranno lo spettatore all'incontro con questo antico filosofo, ancora molto attuale.
Tra le novità di sabato, invece, primo esperimento quest'anno per il Mercatino del Riuso. L'iniziativa nasce dall'idea che ciò che non serve più a noi può essere utile a qualcun altro. Vestiti, giocattoli, oggettistica varia potranno acquistare nuova vita in nuove case, tra le mani di chi vedrà in loro utilità, curiosità, interesse. Si creerà cosÌ, sul marciapiede davanti alla farmacia comunale fino all'incrocio con via Mattioli, un punto di raccolta, aperto dalle 10.30 alle 17.30, in cui chi lo desidera potrà portare ciò che non usa più e prendere invece qualcosa che ritiene possa essergli utile. Quanto rimarrà sarà trasportato in discarica dalla Trentino servizi. Visto lo spazio ridotto gli oggetti dovranno essere di piccole dimensioni. Accompagnati dalla musica di fisarmoniche itineranti, torneranno sempre molto graditi a tutti anche i laboratori per bambini, gestiti dalle numerose associazioni che da sempre nella tradizione della festa sono il vero motore dell'iniziativa. Poi la "Gimcana" proposta dai vigili di quartiere e "Prova lo sport" con pallavolo, basket e scacchi. Vivere la strada come spazio libero consentirà anche di sperimentarsi nei giochi di cortile di una volta come le biglie, i giochi con la palla, con i tappi, con i cerchioni delle biciclette e ci sarà anche l'opportunità di costruirsi dei trampoli per un'insolita passeggiata. Concluderà la giornata una cena in compagnia con wurstel e crauti, uno spettacolo di fuoco e giocoleria e il concerto di musica leggera anni '60-'80 del gruppo "Iria"
L'Adige, 6 ottobre
organizzazione: Circowscrizione San Giuseppe e Santa Chiara