Sagra dei carmeni

Antica festa paesana, all’insegna della tradizione e del divertimento: eventi religiosi, prodotti tipici, gare di bocce e molto altro. L’evento principale è il Palio dei Musati che si svolge il lunedì sera: otto fantini in sella agli asini si sfidano in un corsa per le vie del centro

Folklore
[ www.facebook.com/MezzanoRomantica]

La sagra del Carmine e del Carmenin hanno a Mezzano antiche origini, che si rifanno al culto per la Madonna del Carmelo; i festeggiamenti accomunano dunque tradizioni religiose a divertimenti, bancarelle, gastronomia primierotta e giochi. 
In particolare il lunedì, la Sagra del Carmenin, raccoglie nel centro storico di Mezzano migliaia di persone. Al mattino il tradizionale giro di bocce per le vie del centro in una sfida tra i due cantoni di Mezzano che dura da quasi cento anni. All’ora di cena è difficile resistere agli invitanti profumi che si diffondono nelle piazzette del centro storico, diventate per l’occasione delle efficienti cucine: polenta, salsicce, tosella, fagiolini con la ricotta affumicata, figadeti (salsicce di fegato), formai frit (formaggio fuso), frittelle e smorum, tutto preparato secondo le ricette tradizionali. L'appuntamento più atteso è sicuramente il Palio dei Musati al lunedì sera: otto asini con i rispettivi fantini gareggiano, in rappresentanza dei comuni di Primiero, in una singolare corsa per le vie del centro. Cavalcature e cavalieri sono bardati con le insegne dei rispettivi comuni, spesso riferite allo scherzoso soprannome degli abitanti: l’asino stesso porta il nome del sindaco del paese.

Sabato 18 luglio
SAGRA DEI CARMENI
Opera rock unica: le grandi hits dei Pink Floyd con la spettacolare cover band Wit Matrix*, 13 elementi tra musicisti e cantanti; incredibili effetti luce, megaschermo e coreografia, quasi come quelli veri
Mezzano – Brolo ore 21

Domenica 19 luglio
SAGRA DEI CARMENI
Il grande mercato
le bolle di sapone di Anna Tempesta (mattina e pomeriggio)
la processione della Madonna del Carmine (ore 17)
il cabaret-musical di Andrea di Marco, esilarante “cantacomicoautore”, volto noto di Zelig (ore 21)
Mezzano – Centro storico dal mattino

Lunedì 20 luglio
SAGRA DEL CARMENIN
La festa a Mezzano continua con la tradizionale gara di bocce (dalle ore 8), l’animazione per bambini con gli asini (dal mattino), stand gastronomici con piatti tipici nelle piazzette del centro storico animate dalla musica delle orchestrine (dalle ore 19); la 20° edizione del Palio dei musàti (ore 22).
Mezzano – Centro storico dal mattino

* Il 18 luglio nella nuova struttura per gli spettacoli a Mezzano in provincia di Trento, alle ore 21.00 sarà in scena uno spettacolare concerto con le musiche dei Pink Floyd interpretate dai Wit Matrix, in un percorso musicale fatto di quattro decenni di successi che terrà il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultima nota.

In uno scenario da favola ai piedi delle Dolomiti nei pressi delle famose Pale di San Martino, una serata dedicata alla musica, tra sogni e visioni e forti emozioni, che fanno di questo concerto un viaggio in musica in uno scenario naturale tra i più belli in Italia.

I Wit Matrix, la storica Pink Floyd Tribute Band italiana porteranno sul palco uno spettacolo unico nel suo genere, dalle scenografie ai filmati video agli effetti speciali in perfetto stile Pink Floyd. Il ricreare certe particolari atmosfere ha permesso a questa tribute band italiana di varcare le frontiere e portare il loro tributo oltre che in tutta la nostra penisola anche all’estero con grande consenso di critica e di pubblico.

Durante la serata saranno proposte tutte le grandi hit della storica band inglese tratte dai leggendari album “The dark side of the moon”, “The Wall”, “Wish you were here”, “Division Bell” e altri ancora.

I Wit Matrix famosi anche per le loro collaborazioni illustri, recentemente hanno tenuto dei concerti memorabili dove hanno condiviso il palco con artisti internazionali come Durga McBroom la storica corista originale dei Pink Floyd e artisti nazionali come Dodi Battaglia il mitico chitarrista dei Pooh e Ricky Portera il chitarrista degli Stadio e Lucio Dalla, Sasha Torrisi ex Timoria e recentemente anche con il chitarrista Ricky Belloni del “Il Mito dei New Trolls”.

I Wit Matrix, affrontano la scena con al basso Claudio Palliati, alla chitarra solista Randy Albiero, a quella ritmica e steell guitar Francesco Fiorese, alle tastiere Claudio Tiso, Ivan Franchetto impegnato con batteria e percussioni, Alessandro Farina al sax e flauto traverso, Andrea Bassan percussioni e batteria, voce solista di Mirko Zanotto, le coriste, Serena Pasinato, Sonia Elia.

Le melodie dei Pink Floyd hanno attraversato quattro decenni di storia della musica sintetizzando a pieno la continuità tra il mondo di oggi e quello passato in una continua emozione che unisce le generazioni di pubblico, perché loro assieme ai Beatles, sono la band che più resiste nel cuore dei milioni di fans in tutto il mondo, motivo per cui lo spettacolo è adatto a tutte le fasce d'età.

parte di: Mezzano Romantica