Sagra della Grotta
Ritorna anche quest'anno da venerdì 8 sino a domenica 10 settembre l'appuntamento sempre atteso da tutta la comunità di Villazzano, che celebra in questo modo la festività religiosa presso il suggestivo Santuario dedicato alla Madonna di Loreto. La festa animerà il parco pubblico che rappresenta uno dei più belli e suggestivi balconi sulla città di Trento, parco di proprietà del Comune di Trento, ma la cui gestione è affidata all'associazione Iniziative Grotta, che curerà anche l'organizzazione dell'intera manifestazione.
Anche in questa edizione sono previste nell'ambito della "Sagra della Grotta" tre serate di musica e ballo, accanto alle consueta corsa ciclistica in salita da Villazzano a Grotta e la gara di orientamento "Trofeo Sagra della Grotta", che sarà in programma nel pomeriggio di domenica 10 settembre alle 17 sulla cartina realizzata nel centro storico e nel bosco che circonda l'abitato di Villazzano. Alle 16 di domenica partirà invece la gara ciclistica "Trofeo Circoscrizione di Villazzano" aperta a ciclisti maschi e femmine di tutte le età. Il percorso partirà dalle chiesa di Villazzano e toccherà il campo sportivo di Gabbiolo, l'ex convento dei frati, via Marzola, prima di concludersi nel viale antistante il Santuario della Maddona della Grotta. Alle ore 19 si svolgeranno le premiazioni delle due competizioni con ricchi premi per tutte le categorie.
La tre giorni di festa della "Sagra della Grotta" vivrà anche alcuni momenti dal significato religioso che sapranno ricordare il vero significato della sagra patronale, così nella giornate di mercoledì, giovedì, venerdì alle 20 ci sarà il Rosario meditato. Domenica 10 settembre a partire dalle ore 9 si terrà invece la processione al Santuario della Grotta con la celebrazione della Messa alle ore 10 nel piazzale davanti al santuario e la recita del Rosario nel pomeriggio alle 15.
Una manifestazione che sa quindi come sempre coinvolgere l'intera comunità di Villazzano e che potrà contare sul sostegno della Circoscrizione di Villazzano e della locale Cassa Rurale. Un evento che chiuderà quindi in modo originale e coinvolgente l'estate sulla collina di Trento proponendo sempre tanta musica, sport e cucina tipica trentina. Un appuntamento che segnerà inoltre quest'anno il quindicesimo anno d'attività dell'Associazione Iniziative Grotta. Quindici anni di impegno e di servizio a favore della comunità locale, e che ha dato vita significative iniziative locali come il "natale del Bambino", il pranzo di Carnevale, il pranzo per gli anziani della Grotta e molte gite e momenti di festa.
Il programma dell'edizione 2006 della Sagra della Grotta prevede venerdì 8 settembre alle 18 l'apertura della Sagra con bar e cucina tipica, e alle 19 la tipica cena in compagnia . In serata dalle 20.30 musica dal vivo con Fabio.
Sabato 9 settembre la sagra riaprirà alle 10 e alle 12 proporrà il pranzo in allegria. Nel pomeriggio tanti giochi e la gara del dolce più bello e più buono. In serata tanta musica e ballo liscio grazie alla presenza del musicista Aldo Jobstreibizer.
Nella giornata conclusiva di domenica 10 settembre dopo il pranzo in compagnia spazio nel pomeriggio alle gare di ciclismo e di orientamento. In serata dopo la cena comunitaria ci sarà l'esibizione del duro "Style lIbero" con tanta musica ed animazione per tutti i gusti.
organizzazione: Associazione Iniziative Grotta