Scarti d'Italia

Un'avventura culinaria in cui non si butta via niente

Incontri e convegni , Presentazione libro

Valentina Raffaelli e Luca Boscardin hanno viaggiato per l’Italia a bordo di un furgone blu adattato a casa mobile.

Hanno percorso migliaia di chilometri, dal mare ai monti, nelle città e nei piccoli centri, alla ricerca di ricette e tradizioni spesso dimenticate: il ‘quinto quarto’, le parti comunque edibili degli animali, considerate le meno nobili, diventavano le protagoniste di piatti poveri e gustosissimi: fegato alla veneziana, lingua in salsa verde, coda alla vaccinara, stigghiole, cotiche e fagioli, coratella con i carciofi, etc.

I macellai erano i luoghi dove il quinto quarto veniva se(le)zionato.

Oggi tante parti dell’animale vengono scartate e spesso si assiste a persone che rifiutano la trippa, le frattaglie, la milza senza neppure averle mai assaggiate.È un libro di incontri; è un libro di ricette; è un libro di riflessioni sul troppo cibo che buttiamo e sul rapporto che conserviamo con la nostra tradizione gastronomica.

Valentina e Luca hanno incontrato cuochi, ristoratori e allevatori, hanno assaggiato e cucinato, dedicandosi a quelle parti che qualcuno potrebbe definire “di scarto” e riflettendo sul ruolo che può avere la tradizione nel discorso attuale sulla sostenibilità.

Libro di cucina atipico, Scarti d’Italia è una ricerca su quello che mangiamo e quello che sprechiamo, un'avventura culinaria dove non si butta via niente.

Luca Boscardin collabora come toy designer e illustratore con brand internazionali, tra cui StudioRoof, Corraini, MonPetitArt, Arbos, George Magazine e Philips Design.

Nel 2016 crea con Valentina Raffaelli Cavalcade, la prima collezione di animali a dondolo dello studio di toy design BLUC.

Con Corraini ha pubblicato Tutti in fila (2019).

Valentina Raffaelli è designer e cuoca. Ha studiato Architettura e Design degli interni tra Venezia, Milano e Parigi. Vive ad Amsterdam, dove ha uno studio che si chiama internoconcucina, che ha co-fondato nel 2014, e cucina in un rinomato ristorante italiano, Toscanini. Con Corraini ha pubblicato Herbarium Taste (2015)