Selezione Suoni Universitari

Musica

Università Estate 2014

“Suoni universitari 2014”, la sfida comincia
Quattordici le band selezionate per aggiudicarsi a vittoria del Concorso organizzato dall'Opera Universitaria. Sul palco del nuovissimo teatro Sanbàpolis - in via della Malpensada 82 - le prime quattro formazioni: Noirêve, Davide Cinotti, Nagual Project e Poppers.

Concluse le selezioni che hanno portato a quattordici le band scelte per giocarsi l’accesso alle finali della decima edizione di “Suoni Universitari”, comincia ora la fase ‘calda’ del Concorso organizzato dall'Opera Universitaria di Trento.
Tanti i nomi nuovi che saliranno sul palco del nuovo e bellissimo teatro Sanbàpolis, a partire dalla prima serata di selezione che inizierà alle ore 21 di mercoledì 14 maggio e darà a ciascun gruppo la possibilità di proporre venti minuti di live per un totale di due ore di musica e ritmo – il tutto a ingresso gratuito. Ecco dunque i primi concorrenti: Musico Fallito, Nagual Project, Noirêve e Poppers.

Davide Cinotti, in arte Musico Fallito, di dichiara come “un falso artista e uno studente squattrinato dell’Università di Trento”. Il suo nome d’arte Musico Fallito deriva dalla celeberrima canzone di Francesco Guccini. Fra i brani del suo repertorio anche “All the moments spents with you” e “My mind  is Elsewhere”.
I Nagual Project sono un duo formato da Tommaso Pallaveri e Nico Tomasi, nato dall’esigenza di questi due strumentisti di comporre musiche originali. I Nagual Project vengono da esperienze diverse dal punto di vista musicale, dove i due hanno spaziato dal post-rock al rock fino ad death metal e al metalcore. Nella loro scaletta di canzoni troviamo “Restiamo umani”, “Tempesta” e “Aria al vento”.
Dietro la sigla di Noirêve c’è la musicista Janet Dappiano che si muove in ambientazioni elettroniche di brani come “Ariel” e “Sfiorire”. Laureata in Popular Music al Goldsmiths Institute di Londra Roberta (in arte Janet) Dappiano  si è avvicinata alla musica elettronica da circa un anno. Il progetto Noirêve, che prevede la collaborazione con diverse vocalist, combina elementi dream pop, dark ambient e trip hop.
Arrivano da Caldonazzo i Poppers che dopo diversi cambiamenti di line up ora schierano Jacopo Bordigoni (chtarra e voce), Marco Pallaoro (basso), Luca Mariotti (batteria) e Jari Sciampi (tastiere). Il loro repertorio è costituito da pezzi originali che spaziano dal classic rock al funk, dal blues alla musica da camera da letto fino ad elementi psychorock contenuti nel loro disco di debutto.

Tutte le serate del concorso sono a ingresso gratuito.
Il teatro Sanbàpolis - in via della Malpensada n. 82-  è accessibile da Trento sud, zona Madonna Bianca, seguendo via Menguzzato e viale Verona fino al bivio sulla destra con via Malpensada, che si deve imboccare seguendo le indicazioni per lo studentato San Bartolameo.


organizzazione: Opera Universitaria