Sergio & Sergei- Il professore e il cosmonauta

Cinema

Film del 2017 di Ernesto Daranas, premiato regista cubano, autore di “Condotta”.

“Sergio & Sergei”, ispirato ad una storia vera, racconta con una brillante satira politica nello stile di “Good Bye, Lenin!” l’incrocio tra Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, e  Sergio, professore cubano di filosofia e radioamatore.

Il primo, all’interno della stazione spaziale MIR, nel 1992 non sa ancora che con il crollo dell’URSS la sua nazione non esiste più.

L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa, ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato da tutto il resto del mondo. Una notte, uno scambio di frequenze radiofoniche lo mette casualmente in contatto con Sergio.

I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra, ma la storia prenderà dei risvolti inaspettati, coinvolgendo la NASA e i servizi di spionaggio.

Costi

ingresso libero

L’ingresso alle proiezioni, tutte con inizio alle ore 20.00, è gratuito fino all’esaurimento dei posti, limitati alla metà della capienza per via delle restrizioni anti-Covid.

Per accedere è quindi necessaria la prenotazione obbligatoria, da effettuarsi online sul sito web del Centro Servizi Culturali S.Chiara, nella rassegna Altri Eventi (https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/rassegne/altri-eventi-altro).

parte di: La Rampa