Sette volte bosco

Giovedì 30 OTTOBRE ore 18.00 CATERINA MANFRINI presenta “SETTE VOLTE BOSCO”, (Neri Pozza) con Angela Tognolini, scrittrice
Il romanzo d’esordio della roveretana Caterina Manfrini è ambientato nel Trentino che la scrittrice conosce bene, alla fine del primo conflitto mondiale.
Protagonisti sono due fratelli: una ragazza sfollata a Mitterndorf e un ragazzo partito soldato per gli Asburgo.
“Racconta la storia di Adalina e del fratello Emiliano, due giovani che alla fine della Grande guerra ritornano a casa nella valle di Terragnolo, al loro maso.
Adalina è reduce del campo profughi di Mitterndorf che ospitò quasi 12.000 trentini e durante il conflitto. Emiliano ha combattuto invece per un impero che si è sgretolato.
Tornano in una valle che come loro è piena di cicatrici". Nel bel romanzo ritroviamo paesaggi e echi della lingua cimbra, compreso il proverbio da cui è tratto il titolo “Sette volte bosco, sette volte prato e tutto tornerà come era stato”.
Ovvero sapere che nelle diverse stagioni, ci sono gli inverni più rigidi, più difficili, ma ci sono anche le primavere per ricominciare.
______________________________________
CATERINA MANFRINI è nata a Rovereto nel 1996. Ha conseguito gli studi in ambito antropologico in Danimarca e a Bologna. La sua passione per le storie l’ha portata a Londra, dove ha ottenuto un master in Scrittura creativa. Sette volte bosco è il suo primo romanzo.
L’ingresso al parco e alla serra del Parco è libero