SguardoZERO2020: il concorso

Cinema

SguardoZERO è un progetto parallelo del FCZ e di il Funambolo finalizzato alla produzione di corti realizzati secondo un’idea di “cinema zero” da under 30 del territorio trentino. La produzione di questi lavori è stata preceduta da un lungo processo aperto di formazione, a cui hanno partecipato oltre 40 persone.

L’ultima fase, legata al concorso, ha visto la partecipazione di 10 under 30, di cui 6 partecipano alle proiezioni finali. Il pubblico vota in sala un vincitore per ogni serata. Domenica 4, alle 18:30, le due opere finaliste verranno proiettate nuovamente e votate dal pubblico, che assegnerà un premio del valore di 300€ e uno del valore di 200€.

L’ultima spiaggia

di Martina Bonfiglio

Filippo e Pietro si conoscono da una vita e condividono tutto, ma le rispettive scelte di vita studentesca portano i due a dividersi: questa è la storia di una grande amicizia messa a dura prova da sentimenti contrastanti.

La grande apparizione

di Matteo Pellegrini

Un’enorme massa nera oscura i cieli della nazione, gettando la popolazione nel panico: è un meteorite? Un mostro preistorico? Un’astronave? Nessuno ha una risposta, fino a che non si comincia a sentire uno strano odore…

Un altro giro

di Valerio Rubino

Due fratelli, il Giro d’Italia, voglia di tornare indietro e Ketama126.

Costi

ingresso gratuito

Il percorso di formazione ha visto la partecipazione, in qualità di docenti, di di Alberto Brodesco, Federica Di Giacomo, Luca Ferri, Manu Gerosa, Aline Hervé, Guido Laino, Davide Longo, Francesco Lorandi, Andrea Maguolo, Lolli Pevarello, Simone Pierini, Andrea Sanguigni, Michele Toss.

Le opere in concorso sono state realizzate in collaborazione con Alberto Brodesco, Guido Laino, Mahatsanga Le Dantec, Luigi Pepe

SguardoZERO2020 è un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione ATU e ha fatto parte del Piano Giovani di Zona di Trento Arcimaga 2020.