Social Film

Cinema

Il grande successo del documentario "Fahrenheit 9/11", l'ultimo documentario di Michael Moore, rappresenta un fatto cinematografico inedito e sorprendente. Diverse le ragioni: la tematica di estrema attualità. il caso mediatico esploso in Usa e rimbalzato in tutto il mondo, il credito del regista, vincitore a Cannes e precedentemente dell'Oscar con "Bowling a Columbine". Determinante però, alla base, la forte opposizione popolare al conflitto e il conseguente diffuso bisogno di altra informazione, meno istituzionale e schierata. Alla cronaca quotidiana sulla guerra in Iraq ha fatto riscontro un desiderio di indagini più approfondite sulle vere ragioni, i reali sviluppi, le diverse possibili letture del conflitto. Esigenze alle quali ha risposto, almeno parzialmente, questo film indipendente, unico strumento di contro informazione di ampio impatto.
La domanda ora è se questo successo sia paradigma di una diffusa esigenza di diversa informazione che, per varie ragioni, può essere proprio il documentario indipendente a dare. Non solo, viene da chiedersi se è in atto una reazione del pubblico cinematografico all'egemonia della pura evasione di una fiction sempre più popolata da maghetti inglesi, favolosi signori degli anelli e uomini ragno volanti, per un ritorno ad un confronto con immagini e tematiche che riguardano vari problemi della contemporaneità.
Sguardo nel panorama da diverso tempo in ebollizione del documentario, "Social Film" propone dieci lavori selezionati e suddivisi per tematiche. Una esplorazione per conoscere questa produzione e verificare l'esistenza di un pubblico interessato alla non fiction. Realtà sotterraneamente prodotta da centinaia di registi che indagano e documentano in modi diversi i mille aspetti nascosti e poco conosciuti del nostro mondo.

FILM

Martedì 25 gennaio
Cambiamenti socio-economici, territorio, popolazioni
Visioni in case che crollano di Gianni Celati, Italia, 2002, Betacam, 66'
Roger & me di Michael Moore, Usa, 1989, Betacam, 90'

Martedì 1 febbraio
Altri ragazzi
I malestanti trent'anni dopo di Claudio di Mambro, Luca Mandrile e Marco Venditti, Italia, 2003, Betacam, 49'
Dogtown & Z-Boys di Stacy Peralta, Usa, 2002, 35mm, 90'

Martedì 8 febbraio
Media
The Agronomist di Jonathan Demme, Usa, 2003, 35mm, 98
Sono stati loro. 48 ore a Novi Ligure di Guido Chiesa, Italia, 2003, Betacam, 55'

Martedì 15 febbraio
Storie di terrorismo
La notte di Totò. Autoritratto di un terrorista a pezzi di Guido Votano, Italia, 2003, Betacam, 40'
The Waather Underground di Sam Green e Bill Sieghel, Usa, 2003, DigitalBeta, 93'

Martedì 22 febbraio
Scempi
L'esplosione di Giovanni Piperno, Italia, 2003, 35mm, 75'
Marghera Canale Nord di Andrea Segre, Francesco Cressati e Andrea Bevilacqua, Italia, 2003, Betacam, 78'


organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara