Stagione lirica 2001. Borse di studio per giovani musicisti

Manifestazioni ed eventi

Anche quest’anno, dopo la positiva esperienza della passata Stagione, il cartellone lirico del Teatro Sociale darà spazio ad alcuni giovani musicisti diplomati, con l’istituzione di quattro borse di studio finalizzate alla formazione di un maestro collaboratore di sala, un maestro collaboratore di palcoscenico, un maestro alle luci, un addetto all’archivio musicale, attraverso l’impegnativo training di una produzione lirica, in questo caso "Così fan tutte" di Mozart per la direzione di Corrado Rovaris e la regia di Mario Martone.
Le borse di studio sono intitolate a "Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti" e riservate a giovani pianisti (o diplomati in qualsiasi altro strumento per quanto riguarda la borsa di studio per addetti all’archivio musicale) che abbiano dimostrato particolare talento ed interesse per questo settore professionale.


Bando di concorso per l’assegnazione di quattro BORSE DI STUDIO INTITOLATE A CARLO, ALDO, ALICE E MARIA STELLA TARTAROTTI
Il Centro Servizi Culturali S. Chiara a la Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti - Onlus, bandiscono un concorso pubblico per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di lire quattro milioni, di due borse di studio del valore di lire tre milioni e di una borsa di studio del valore di lire un milione a favore di giovani musicisti diplomati, allo scopo di avviarli alla professione di maestro collaboratore e di addetto all’archivio musicale per il teatro lirico.

La domanda, redatta su carta libera e corredata di un dettagliato curriculum artistico, dovrà pervenire al Centro Servizi Culturali S. Chiara, via S. Croce 67, 38100 Trento entro e non oltre le ore 17.00 di venerdì 27 luglio 2001.

Sulla base della documentazione inviata, le borse di studio saranno assegnate ad insindacabile giudizio di una commissione nominata dagli enti suindicati e comunicate ai vincitori a mezzo raccomandata a\r.

I borsisti parteciperanno, con frequenza quotidiana obbligatoria, alle produzioni della Stagione lirica 2001 del Teatro Sociale di Trento.

N°2 BORSE DI STUDIO
per il ruolo di maestro collaboratore di palcoscenico e di maestro collaboratore alle luci.
DIPLOMA IN PIANOFORTE E\O COMPOSIZIONE
produzione: "Così fan tutte" di W. A. Mozart
teatri coinvolti: Sociale di Trento, Nuovo Comunale di Bolzano, Sociale di Rovigo
dal 3 settembre al 12 ottobre e dal 14 al 16 novembre 2001
L. 3 mil. lordi cadauna

N°1 BORSA DI STUDIO
per il ruolo di maestro collaboratore di sala
DIPLOMA IN PIANOFORTE E\O COMPOSIZIONE
(riservata a chi abbia già maturato almeno una precedente esperienza nell’ambito del teatro musicale)
produzione: "Così fan tutte" di W. A. Mozart
teatri coinvolti: Sociale di Trento, Nuovo Comunale di Bolzano, Sociale di Rovigo
dal 3 settembre al 12 ottobre e dal 14 al 16 novembre 2001

N°1 BORSA DI STUDIO
per il ruolo di addetto all’archivio musicale
DIPLOMA IN QUALSIASI STRUMENTO.
(è richiesto l’utilizzo dei principali sistemi informatici di archiviazione: Excel)
dal 1 gennaio al 1 febbraio 2002
L. 2 mil. Lordi


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Fondazione Carlo, Alice e Maria Stella Tartarotti