Star Wars: il futuro è realtà

Cinema

Discovery on Film
Film e conversazioni

Gli ultimi due episodi della miniserie Star Wars: il futuro è realtà
In collaborazione con Discovery Channel

Star Wars: il futuro è realtà - Cowboy Spaziali
Quanto tempo ci vorrà prima che possiamo guidare i nostri hovercraft fino al lavoro? Vari veicoli che utilizzano un cuscino d'aria per scivolare sia su terreni che sull'acqua sono ancora allo stato di prototipi nel loro sviluppo. Le auto HyWire (acronimo di "idrogeno" e "via cavo"), che utilizzano uno chassis a skateboard, esistono già oggi, complete di dispositivi tecnologici che consentono al mezzo di "percepire" gli schemi del traffico o i possibili pericoli in arrivo. Forze elettromagnetiche alimentano treni che possono correre ad oltre 250 miglia orarie senza nemmeno toccare il binario; quali saranno le nuove fuoriserie del futuro? Avranno ridicoli schemi di colorazione?
Presentato da C-3PO ed R2-D2

Star Wars: il futuro è realtà - Guerra, Armi e la Forza
Non abbiamo ancora creato un esercito dei cloni, ma ci stiamo arrivando: dal Future Force Warrior (FFW-Army) all'esoscheletro per le estremità inferiori di Berkeley (BLEEX - Berkeley Lower Extremity Exoskeleton) stiamo equipaggiando i nostri combattenti con dispositivi sempre più simili a quelli impiegati dai clonetrooper. I Blaster-laser testati dalle Forze Armate Americane sono armi ad energia direzionale, che impiegano un raggio laser per inviare una potente carica elettrica contro l'oggetto verso cui siamo maldisposti; se questo non dovesse fare a dovere il proprio lavoro, ci saranno i Close Quarter Shock Rifle (fucili-shock per combattimento ravvicinato), in grado di scagliare gas ionizzati o plasma contro il bersaglio, neutralizzando un intero gruppo di attaccanti mobili e disabilitando al tempo stesso i loro dispositivi di avviamento ad iniezione elettronica.
Presentato da C-3PO ed R2-D2


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - In collaborazione con Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento Facoltà di Scienze Cognitive Polo di Rovereto, Università di Verona Dipartimento di Informatica, IPRASE Sirio Film, Vedere la Scienza Milano, CFP Veronesi Rovereto