Storia agraria, dell’alimentazione e della gastronomia nelle Alpi e in Trentino

Incontri e convegni

Massimo Montanari. già docente ordinario di Storia medievale presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna, dove insegna Storia dell'alimentazione e dirige il Master europeo "Storia e cultura dell'alimentazione". Insegna anche all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È ritenuto, a livello internazionale, uno dei maggiori specialisti di storia dell'alimentazione. Ha dedicato le proprie attenzioni di studioso soprattutto a due filoni di ricerca, tra loro strettamente integrati: la storia agraria e la storia dell'alimentazione, intese come vie d'accesso preferenziali per una ricostruzione della società medievale nel suo insieme: strutture economiche e sociali (rapporti di lavoro, di potere, di proprietà), aspetti concreti e materiali della vita quotidiana, valori culturali e mentalità. Nell'ambito di tali ricerche hanno avuto speciale risonanza i suoi studi sulla storia dell'alimentazione, intesa come storia a tutto campo che coinvolge i piani dell'economia, delle istituzioni e della cultura. Vanta una bibliografia sterminata edita in Italia soprattutto da Laterza e molto tradotta all’estero.
Fra i suoi tanti, brillanti allievi Giuseppe Albertoni è Professore ordinario di Storia medievale nonché Coordinatore del Dottorato di ricerca “Culture d’Europa” presso l’Università di Trento. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il mondo carolingio e le società altomedievali (secoli VIII-XI) in una prospettiva comparativa tra storia politica, storia culturale e storia economica. Si è occupato anche di storia delle società alpine e dei rapporti tra medievistica e nazionalismo tra Otto e Novecento. Tra i suoi libri recenti si segnalano: Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015; L’elefante di Carlo Magno. Il desiderio di un imperatore, Bologna, Il Mulino, 2020. Ha curato con Simone M. Collavini e Tiziana Lazzari una Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2020 (seconda edizione).
Insieme, tratteranno di Storia agraria, dell’alimentazione e della gastronomia nelle Alpi e in Trentino

Per tutti gli incontri il link (accessibile anche attraverso il sito della Associazione: www.associazionecastellideltrentino.com) è https://us02web.zoom.us/j/86939877870

La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento IPRASE. 

parte di: Torniamo a Tavola!