Storie di ragazzi

Cinema

Religion Today 2008

• 15.00 Il mondo è di Chaim
di B. Cantu - Germania, 30’ - Docu. Ebraismo
Chaim ha compiuto 13 anni, è un ebreo ortodosso di Budapest. Vorrebbe una scuola rabbinica più completa per la sua formazione e sceglie di trasferirsi a Vienna.

• 15.30 Diari di scuola
di S. M. Taghi - Afghanistan, 44’ Docu. Islam
Dopo la caduta del regime talebano, le ragazze vorrebbero tornare a scuola, ma gli edifici sono distrutti e il lavoro non lascia del tempo libero. Resta solo la tessitura dei tappeti.

• 16.15 Le ragazze
di A. Stolyrov - Ucraina, 34’ - Docu. Cristianesimo ortodosso
Xenia è una giornalista alla ricerca del senso della vita e compie un viaggio verso un monastero ortodosso dell’Ucraina: l’incontro con le giovani ospiti apre nuove prospettive.

• 16.50 Il ragazzo di cristallo
di A. Tyarov - Russia, 52’ - Docu. Crist. Ortodosso
Saska ha 14 anni, abbandonato una volta scoperta la sua grave malattia che lo ha bloccato nella crescita, è ospite di una casa per diversamente abili e lì manifesta tutto il suo talento e la sua fede.

• 17.45 Il cammino dei nostri padri
di A. Shahar - Israele, 60’ - Docu. Ebraismo
Il padre di due ragazzini ebrei decide di compiere un particolare pellegrinaggio da Zippori a Gerusalemme: 170 chilometri attraverso territori palestinesi sul dorso di un asino.

• 18.45 Qui vicino
di M. Jazab - Iran, 12’ - Corto. Islam
Un gruppo di bambini nelle montagne dell’Iran vuole vedere la partita di calcio, ma non c’è la corrente elettrica. Riescono a convincere il Mullah di poter usare il generatore della moschea, ma anche questo si guasta. Ora chi potrà diffondere la chiamata per la preghiera?

• 19.00 L’araldo
di F. H. Nejad Zibayi - Iran, 10’- Corto. Islam
Un bambino aiuta la anziana nonna a trasformare un desiderio in realtà. Attraverso uno comunicaziostratagemma riesce a fargli compiere il viaggio alla Mecca.