Storie e Storia | Cattiva memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia

Per il ciclo di appuntamenti “Storie e Storia” promosso da Accademia Roveretana degli Agiati e Museo Storico Italiano della Guerra, presentazione del libro

Incontri e convegni , Presentazione libro
[ https://www.museodellaguerra.it ]

Cattiva memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia

di Marcello Flores D’Arcais
Il Mulino, 2020

Presenta il volume Maurizio Giangiulio

 

Negli ultimi decenni il ruolo della memoria nella vita pubblica è cresciuto costantemente, ma in parallelo è diminuito il peso della storia nel costruire la nostra conoscenza e sensibilità del passato.

Un processo accentuatosi con il sempre maggiore intervento della politica e delle istituzioni nel creare «leggi di memoria», «luoghi di memoria», monumenti, memoriali; ma anche con il contributo che i mass media, la letteratura, il cinema e la televisione danno a una lettura e ricordo del passato spesso lontani dalla coerenza di una narrazione storica rispettosa della verità.

Il libro analizza questo contraddittorio e complesso rapporto tra storia e memoria, per quanto riguarda sia l’Italia e l’Europa sia un mondo sempre più globalizzato e propenso a guardare al passato in termini strumentali rispetto alle esigenze del presente.

 Consulta qui il calendario completo degli appuntamenti.

Costi

♦ Ingresso gratuito
♦ Massimo 36 partecipanti
♦ Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente

Il Museo garantisce il rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del virus Covid-19. L’ingresso è consentito solo con l’uso della mascherina.

⇒ L’incontro si tiene on line su piattaforma Zoom. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a questo link: https://us02web.zoom.us/j/86434135339. Il link sarà attivo a partire dalle ore 17.15

INFO
Museo Storico Italiano della Guerra onlus
+39 0464 438100 | www.museodellaguerra.it

Accademia Roveretana degli Agiati
+39 0464 436663 | www.agiati.it


organizzazione: L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Caritro.