Strenna di Natale al Mart. Un corso di découpage a Palazzo delle Albere a Trento

Manifestazioni ed eventi

Inizia il 23 novembre 2001 il corso di découpage su stoffa organizzato dal Mart a Palazzo delle Albere. Il corso rivolto al pubblico adulto si pone come obiettivo, oltre naturalmente alla opportunità di trascorrere alcune ore piacevoli nella splendida villa cinquecentesca, sede trentina del Mart, di realizzare sotto la guida di due operatrici esperte, oggetti decorati con l’antica tecnica del découpage.
Découpage è una parola di origine francese che letteralmente significa "ritaglio", è una tecnica nata in Italia intorno al 1600 ed esportata in Francia, che consiste nella decorazione di oggetti o stoffa, come nel nostro caso, con figure ritagliate nella carta.
Alla fine del corso di quattro ore, liberata la fantasia e naturalmente con un pizzico di impegno, sarà possibile realizzare un oggetto, da regalare, da mettere sotto l’Albero o da portarsi a casa, una Strenna di Natale, appunto.
Istruzioni per gli interessati:
Il costo del corso è di Lire 40.000 per persona, i materiali di lavoro saranno acquistati direttamente dal Museo e a ciascun partecipante sarà richiesto un contributo.
La durata del corso è di 4 ore, suddivise tra venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 19 e dalle ore 16 alle ore 18, secondo l’orario scelto.
N.B. Tutti i partecipanti devono presentarsi all’ingresso di Palazzo delle Albere un quarto d’ora prima dell’inizio del corso al quale si sono iscritti e devono portare con sé un paio di forbicine a punta rotonda e i capi da decorare (per esempio T-shirt, grembiuli, canovacci, borse di stoffa) lavati e ben stirati.
(Se si desidera si possono trovare questi articoli anche presso il punto ANFASS di via Paradisi a Trento, a prezzi molto contenuti).

Il corso di Découpage su stoffa rientra nell’iniziativa Natale dei Musei, promossa dall’Apt di Trento e dal Comune di Trento e organizzata in collaborazione con il Consorzio Trentino Iniziative, il Consorzio Trentino Esposizioni, i musei di Trento ed il Consiglio Provinciale.


organizzazione: Comune di Trento - APT di Trento - collaborazione di Consorzio Trentino Esposizioni, Consorzio Trentino Iniziative, Musei di Trento, Consiglio Provinciale