The 2000 year-old computer

Cinema
[ www.youtube.com]

THE 2000 YEAR-OLD COMPUTER (Il computer antico di 2000 anni)

Mike Beckham, Inghilterra 2012

durata: 59 minuti // XXIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2012 vincitore del premio “Città di Rovereto-Archeologia Viva”

Una vera e propria investigazione porterà alla risoluzione dell’enigma sulla funzione di un meccanismo di duemila anni fa.

Un prototipo di computer meccanico in bronzo fatto di ingranaggi sovrapposti e compatto come un moderno laptop.

Il suo viaggio inizia duemila anni fa con il naufragio a bordo di una galea romana al largo dell’isola di Antikythera dove viene scoperto nel 1901. Ma l’indagine inizia nel 2000 grazie a un gruppo di ricerca internazionale.

È solo grazie alla sinergia di studiosi di varie discipline di tutto il mondo (archeologi,matematici, astronomi, grecisti, storici etc.) che hanno applicato le tecnologie più avanzate (radiografia 3D,modelli digitali) che si è giunti alla soluzione. Come era fatto? A cosa serviva? Chifu il genio progettista?

A questi e altri quesiti, anche grazie all’aiuto di animazioni, si cercherà di dare risposta in un intrigo di intuizioni, smentite e sfide.

Una scoperta che rivoluziona le conoscenze sul mondo greco e che ha stravolto le nostre convinzioni su ciò che gli antichi greci erano in grado di fare. Questo meccanismo fa del mondo greco culla non solo della conoscenza ma anche della tecnologia.

Costi

Ingresso libero con raccolta di offerte per il “Progetto solidali per la solidarietà”