The Butterfly Women

Volti e voci delle donne Samburu

Mostra

The butterfly people, il popolo delle farfalle: così viene chiamata la civiltà africana dei Samburu. Per i colori degli abiti e per le decorazioni che rendono unici i loro corpi. I Samburu vivono nel nord del Kenya e rappresentano forse una tra le più affascinanti culture africane legate ancora a riti, tradizioni e modi di vita che appartengono al passato.

La società è strutturata gerarchicamente e le diversità di genere sono definite da regole e usanze che i Samburu si trasmettono di generazione in generazione.

In questa piramide gerarchica le donne hanno vita difficile. Circondate dal nulla di una terra arida e severa ma allo stesso tempo magica e affascinante in cui la legge principale è quella della sopravvivenza, sottomesse agli uomini e con pochissime possibilità di riscatto. Sono considerate inferiori, non possono avere proprietà nè potere decisionale, vengono date in sposa agli uomini in cambio di animali e subiscono ancora troppo spesso la mutilazione genitale.

Le donne si occupano dei figli, della legna, degli animali e dell’acqua, camminando ogni giorno per chilometri e chilometri fino a raggiungere il fiume, unica possibilità di approvvigionamento di acqua per preparare il cibo, dissetarsi o lavarsi. Le vite delle donne e degli uomini trascorrono parallele, si incrociano solamente nella famiglia perché in ogni altra attività la separazione è netta. Eppure le “butterfly women” hanno un fascino e una profondità dello sguardo unici nel loro genere.

E proprio questi ritratti di donna sono esposti nelle fotografie in mostra dal 5 all’8 marzo presso la Casa delle Associazioni di Tione di Trento, vicino al Cinema Teatro Comunale.

Fotografie raccolte con l’obiettivo di trasmettere al pubblico lo stesso incanto, meraviglia e incredulità che i volontari di Africa Rafiki hanno provato venendo in contatto con le donne Samburu durante le loro trasferte in Kenya.

Domenica 8 marzo alle ore 20.00, in occasione della Festa della Donna, una serata speciale con le testimonianze delle volontarie di Africa Rafiki che hanno conosciuto, fotografato e intervistato le donne Samburu e la proiezione di un
breve video in cui le “Butterfly Women” si presentano e si raccontano.

Alle ore 21.00, proiezione del film a “tema donna” dedicato a “Marie Curie” di Marie Noelle.

Costi

ingresso libero

parte di: Otto Marzo 2020

organizzazione: Afrikarafiki