The Killing / Rapina a mano armata (Kubrick)

Cinema
[ HarpoLab ]

Ad HarpoLab (Piazza Garzetti 24, a Trento) continuano “Le notti della Tarantinata”, un viaggio nel cinema di genere che ha ispirato Quentin Tarantino. Sabato 9 marzo, alle 21.00 la rassegna propone “The Killing / Rapina a mano armata”, film di uno Stanley Kubrick non ancora trentenne, che è stato in grado di influenzare gran parte dei successivi heist movie.

Il sabato sera di HarpoLab è dedicato a “Le notti della Tarantinata”, un percorso di 12 incontri in cui (ri)scoprire i film che hanno maggiormente ispirato il celebre regista, muovendo dall’action-movie al noir, dalle arti marziali al western. Sabato 9 marzo, alle ore 21.00 si terrà il sesto appuntamento della rassegna con “The Killing / Rapina a mano armata”, il lungometraggio che il grande maestro del cinema Stanley Kubrick realizza nel 1956, a soli ventott’anni.

Un ex galeotto organizza un colpo all’ippodromo, ma le cose non vanno come aveva previsto. In meno di 90 minuti, il regista condensa la storia della rapina spezzando i piani temporali e i punti di vista dei personaggi. L’insistito ricorso ai flashback altera il normale ordine cronologico, creando una struttura a blocchi narrativi disposti in crescendo, che mantiene alta la tensione e trascina lo spettatore verso il beffardo finale. Un gangster movie che ha stravolto le regole dei cd.
film del colpo grosso, in grado di affascinare lo stesso Quentin Tarantino.

__________________

Il film è proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano

Costi

ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di
quanto appena visto.