The Love Bureau | Tobacco Girl | Alyosha

Cinema

58° TrentoFilmFestival
Proiezioni

THE LOVE BUREAU
58° Trento Film Festival 2010 EURORAMA
Caterina Monzani
REGNO UNITO, 2009 / DURATA: 26
Bettina gestisce l'agenzia matrimoniale Maruska. Lei rappresenta un moderno Cupido specializzato in uomini italiani e donne dell'est europeo. Aldo, un timido banchiere, ha sposato la bella Svetlana, mentre Piero non riesce a trovare una donna della sua statura. Un racconto dolce-amaro sugli incontri via internet, sulla caduta del comunismo e la ricerca dell¡¯amore nel 21¢ª secolo.

TOBACCO GIRL
58° Trento Film Festival 2010 EURORAMA
Biljana Garvanlieva
GERMANIA, 2006 / DURATA: 30
Mümine è una ragazza di 14 anni e vive in alta montagna con la sua famiglia, in Macedonia. La famiglia, appartenente alla minoranza turca, ha bisogno di Mümine per lavorare nei campi di tabacco, unica fonte di reddito. Lei deve essere venduta al suo futuro marito per 3000 euro. Riuscirà a trovare una via d'uscita da questa "legge di natura"? Nel villaggio rimangono due possibilità: sposarsi subito o andare a scuola, per essere venduti più tardi al marito ad un prezzo maggiore. Il suo sogno è quello di andare nella città di Skopje per andare a scuola. Vorrebbe diventare un insegnante.
PRODUZIONE: GEBRUEDER BEETZ PRODUKTION

ALYOSHA
58° Trento Film Festival 2010 EURORAMA
Meelis Muhu
ROMANIA, 2008 / DURATA: 67
In Estonia la maggior parte dei monumenti sovietici sono stati distrutti dopo il 1991, anno in cui questo paese baltico ha riconquistato l'indipendenza. Tuttavia, il "Soldato di bronzo", con il suo fucile e il petto pieno di medaglie, domina una delle principali piazze di Tallinn. Per i nazionalisti estoni "Aljosha" è il simbolo della sanguinosa repressione stalinista. Per gli abitanti russi di Tallinn, la statua rappresenta ancora uno dei pochi legami con la “Madre Russia”. Ogni anno, il 9 maggio, “Giorno della Vittoria”, si riuniscono attorno ad “Alyosha”, che diventa catalizzatore della memoria collettiva della comunità russa. Tra il 2005 e il 2007 l'autore ha seguito accuratamente il conflitto che si crea intorno al soldato sovietico di bronzo.