Tragicommedia per attore solo solo

Evoè Teatro

Teatro di Prosa - adatto a adulti

di e con Silvio Barbiero
tratto dall’Edipus di G.Testori
costumi Lauretta Salvagnin,
scenografia Alberto Nonnato,
produzione Evoè!Teatro, MAT-mare alto teatro
durata 60′

Divertente, sarcastico, coinvolgente, un attore solo con il suo carrozzone, abbandonato dai suoi compagni, ricostruisce con l’aiuto degli spettatori le tragicomiche avventure della sua compagnia. L’interprete mette in scena (con l’aiuto del pubblico) lo spettacolo di repertorio più importante, il capolavoro di questa compagine che ricorda in tutto e per tutto le avventure del capitan Fracassa: “L’Edipo re”. Ma la storia incespica, tra incomprensioni con il tecnico, luci che non funzionano, bui che non arrivano e che rovinano il climax e viene inondata da un misto di letteratura e storie personali, odio tra gli elementi stessi del gruppo in un turbine di arte, incontri sessuali, e nefaste litigate.

L’attore è due volte solo, come interprete e come uomo e perciò incarna tutti i personaggi della storia in uno strano minestrone tra vita teatrale e finzione.

Lo spettacolo è scritto in un meraviglioso gramelot, in onore alla lingua inventata dal grande Giovanni Testori che viene sublimato da regionalismi tra il veneto e il lombardo con improvvisazioni che ne rivelano schietta e cinica efficacia. Una traduzione adatta a tutti, che lascerà mozzafiato lo spettatore per la sua schietta e divertente semplicità!

Costi

ingresso gratuito ma obbligo di prenotazione