Tullio Solenghi e il Trio d'Archi di Firenze

Musica

PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart

Divertimento in Mi bem. Magg. K 563

Un’immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica. Grazie all'accostamento di alcune lettere del suo carteggio con il capolavoro cameristico scritto al termine della sua vita, si traccia un ritratto umanissimo e sorprendente di Mozart, ripercorrendo le fasi della sua esistenza, scoprendo le relazioni affettive e i temi a lui più cari, toccando diversi registri espressivi, dal burlesco all’ironico, dal grottesco al tragico.

Violino: Patrizia Bettotti
Viola: Pierpaolo Ricci
Violoncello: Lucio Labella Danzi
Letture: Tullio Solenghi

Tullio Solenghi debutta in teatro a 21 anni recitando testi di Brecht, Moliere, Pirandello, Shakespeare, Goldoni. Nel 1977 debutta con uno spettacolo di cabaret insieme a Beppe Grillo e l’anno successivo esordisce in tv con Pippo Baudo. Seguono alcune commedie brillanti per la tv e alla fine degli Anni Ottanta partecipa a varietà televisivi con Ave Ninchi, Corrado, Sandra Mondaini.

Nel 1982 fonda il Trio con Anna Marchesini e Massimo Lopez, ottenendo grandi successi alla radio, in tv e quindi in teatro. Nel 1994 il Trio si scioglie, ma Solenghi prosegue la collaborazione in teatro sia con Anna Marchesini sia con Massimo Lopez. Attualmente è in tournée teatrale con il Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show.

Il Trio d’Archi di Firenze è una formazione le cui scelte musicali provengono dalla convergenza delle esperienze dei tre musicisti impegnati in ambito cameristico, solistico e didattico e dal lavoro svolto in importanti orchestre con i più prestigiosi direttori del panorama musicale internazionale. Il Trio coinvolge con la sua verve interpretativa e la vivacità del suono, l’originalità dei programmi. Si è esibito a: IUC Roma Università La Sapienza, Agimus Firenze, Unione Musicale di Torino, Caffeina Festival di Viterbo, Amelia Festival di Terni, Festival Amfiteatrof di Levanto, Teatro Antoniano di Lecce.

Costi

Ingresso: Intero euro 5; Ridotto euro 3 (fino ai quindici anni)

Informazioni sulla prevendita

Cortile Crispi -Bonporti Via San Giovanni Bosco 6 dalle ore 20.00 (fino ad esaurimento posti)

online: sul sito www.primiallaprima.it

acquisto diretto alle Casse Rurali del Trentino


organizzazione: Comune di Trento, Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili