Tutti nello stesso piatto
Tutti nello stesso piatto. Festival Internazionale di Cinema Cibo & VideoDiversità
17.30 IRANIAN COOKBOOKS
Mohammad Shirvani Itan, 2010
lingua Persiano | sottotitoli Inglese | durata 72
Il regista Mohammad Shirvani intervista sei casalinghe iraniane, (tutte parenti o sue care amiche) mentre preparano dei piatti tradizionali per festeggiare il Ramadan. Le donne mostrano con orgoglio il loro talento culinario, raccontano il tempo e lo sforzo che è loro richiesto in cucina. Alle prese con i fornelli condividono i loro sentimenti e paure in una società dominata dagli uomini. La rappresentazione di diverse generazioni diventa uno spaccato che rivela come il ruolo della donna stia cambiando in Iran.
CORTI DEVASIONE
18.45 DINNER FOR FOUR/CENA PER QUATTRO
Jutta von Stieglitz-Yousufy Germania, 2008
lingua Tedesco | sottotitoli Inglese | durata 14
Dinner for Four è una commedia su quattro rifugiati provenienti da Camerun, Vietnam, Afghanistan e Perù, che condividono la cucina del loro appartamento. Ognuno vorrebbe sorprendere gli altri con la preparazione di un piatto tradizionale della sua terra. Naturalmente, i loro gusti sono diversi: non tutte le culture considerano un porcellino dIndia, un San Bernardo o un coccodrillo come prelibatezze!
19.00 THE FORGOTTEN SPACE LO SPAZIO DIMENTICATO
Allan Sekula, Noel Burch Olanda/Austrai, 2010
lingua Inglese | sottotitoli Italiano | durata 113
ll container per il trasporto delle merci è il simbolo universale della globalizzazione del paesaggio urbano moderno. È attorno a questa immagine che Noël Burch e Allan Sekula hanno costruito The Forgotten Space (parte di un più ampio progetto di Sekula intitolato Fish Story), documentario sulleconomia globalizzata. Lo spazio dimenticato è il mare. Come dichiarato dai due autori «il mare rimane lo spazio cruciale della globalizzazione. Da nessuna parte il disorientamento, la violenza e lalienazione del capitalismo contemporaneo sono più evidenti». Le navi-cargo impegnate su tratte transoceaniche sono la longa manus della politica neocapitalistica; queste diventano i pilastri della nuova catena di distribuzione globale. I due registi ci fanno seguire i containers a bordo di navi, chiatte, treni e camion che percorrono lintero pianeta, disegnando mappe aventi ununica coordinata geografica, il profitto indiscriminato mosso da logiche predatorie. Un viaggio attorno al mondo raccontatoci dalle voci di quegli anonimi lavoratori che gravitano ai margini del sistema dei trasporti: come gli agricoltori del Belgio e dellOlanda costretti ad assistere inermi alla riconversione delle loro terre in aree di transito; o i camionisti di Los Angeles remunerati al minimo salariale; e i marinai impiegati nelle traversate transcontinentali costretti a sopportare una situazione di apolidismo.
ANTEPRIMA NAZIONALE
21.00 STREET FOOD KOLKATA - WHY NOT
Angus Denoon Duncan GB/India 2011
lingua Inglese | durata 73
La dinamica città di Kolkata vista dallalba al tramonto attraverso le sue infinite bancarelle che invadono i marciapiedi fornendo prezioso cibo a milioni di persone in strada. Unestrema e intensa condizione che produce alcuni tra i più deliziosi, nutrienti ed economici cibi al mondo. La storia non viene filtrata da voci fuori campo, ma raccontata direttamente dai suoi protagonisti, dalle suggestive immagini e dalloriginale colonna sonora. Nonostante evidenti difficoltà, grazie ad ingegno e fantasia, queste persone riescono, partendo da poco, a creare molto.
22.15 BOTTOM OF THE RIVER IN FONDO AL FIUME
Alasdair Brotherston & Jock Mooney GB 2009
lingua Inglese | sottotitoli n/a | durata 3
Sacchi della spazzatura che cantano e si lamentano del loro destino in fondo al fiume.
LA PRIÈRE
Hyacinthe Ndongo Camerun, 2010
lingua Inglese e locale | sottotitoli Inglese, Francese | durata 3
Questa breve ma ilare gag ci porta intorno a un tavolo in compagnia di un gruppo di camerunensi e un uomo daffari che parla inglese. Imbarazzato dalla suntuosità della tavola apparecchiata, uno di loro decide di recitare una preghiera in lingua Bamileke per salvare i compagni dallimpaccio
LAST ARK
Bruno Depretis Ita, 2008
Un diluvio di spazzatura minaccia il pianeta. Cè solo un modo per salvare il futuro dellumanità e delle altre forme di vita: lultima arca è pronta a partire alla ricerca di un angolo di terra ancora vivibile. La missione sembra avere buon esito, ma
JUNK
Kirk Hendry GB, 2011
lingua Inglese | sottotitoli Inglese, Francese | durata 630
Junk è dedicato al nostro vivere in un ambiente naturale in modo indipendente. Come la maggior parte di noi, il nostro eroe è nato, cresciuto e morirà nel mondo lastricato della città. Nessuna familiarità o condivisione con il mondo naturale, con il resto delle creature del pianeta, come facevano, invece, i nostri antenati più recenti. Eppure, come i nostri antenati, anche il nostro eroe imparerà a vivere della terra!
FROG WEATHER
Pauline Kormann Germania, 2011
lingua Tedesco | sottotitoli Inglese | durata 545
La rana-del-tempo è allarmata: se quello che i ragazzi dicono è vero, potrebbero accadere cose terribili al clima! Che cosa esattamente, il povero animale lo imparerà.
ROUND
Kirk Hendry GB, 2008
lingua Inglese | durata 540
Round usa i talenti di Serpico, artista ombra argentino, e la musica dei XX Teens per creare un film unico, caratterizzato dalluso esclusivo delle ombre cinesi per raccontare la sua storia. Ambientato nella giungla, Round mette in evidenza la posizione delluomo come un breve capitolo nella lunga storia della Terra e ci ricorda che la natura avrà sempre il sopravvento.
organizzazione: Mandacarù Onlus