TyrolJazz Percorsi di jazz nell’Euregio

Incontri e convegni , Convegno

Referenti:
Guido Battista Raschieri - Marco Uvietta 
Aula 1, ore 14.30
Conferenza Luca Bragalini
 
Auditorium, ore 16.00
Tavola rotonda
Relatori: Luca Bragalini, Emilio Galante, Giuseppe Segala, Hubert Stuppner, Marco Uvietta
Moderatore: Guido Battista Raschieri
Auditorium, ore 18.00
Musical lecture
 
Franco D'Andrea, I Monti Pallidi
Hubert Stuppner, Marsch (da High Society)
Matthias Schriefl, Südtiroler Rundgungen
Emilio Galante, Fantasia Alpina
 
Alessandro Bianchini - Vibrafono
Emilio Galante - Flauto
Giulio Corini – Contrabbasso

Quale attinenza ha il jazz con l’area geografico-culturale oggi denominata Euregio? Se ci si limita a intendere il jazz come una delle espressioni musicali della civiltà afroamericana, nessuna. Ma se consideriamo che il contributo europeo alle origini del jazz è oggi unanimemente riconosciuto, l’incontro TyrolJazz. Percorsi di jazz nell’Euregio può intendersi come un focus su un fenomeno di influenza di ritorno. Il cosmopolitismo del jazz, come si è affermato in pochi decenni dalle sue origini – forse il primo caso di globalizzazione musicale della storia – è virtualmente compatibile con qualsiasi tradizione musicale del pianeta.

La conferenza di Luca Bragalini traccerà i percorsi di penetrazione del ragtime, del blues e del jazz nei paesi di lingua tedesca, in particolare in Tirolo.

La tavola rotonda cercherà invece di proporre una mappa della ricezione del jazz in Trentino-Alto Adige negli ultimi decenni, attraverso le testimonianze di alcuni degli operatori musicali protagonisti di questo ampliamento di orizzonti.
L’incontro si concluderà con una Musical lecture tenuta dal Trio Galante – Bianchini – Corini, musicisti di formazione mista (classica e jazz), pronti a contaminare linguaggi di diversa origine, riarrangiando brani originali e improvvisando su temi della tradizione al di qua e al di là dell’arco alpino.