Vagrant Holiday

di Riot Holiday

 

Cinema

Cosa si prova a trovarsi nel mezzo di una manifestazione che finisce nel saccheggio della via principale di un’anonima cittadina statunitense? Senza esitare un momento davanti alla possibilità di filmare ciò che vede, il misterioso autore di Riot Holiday entra ed esce da negozi saccheggiati, passa a fianco ad automobili date alle fiamme, si intrattiene con il consueto sarcasmo con gli altri manifestanti in dialoghi che spesso prendono una piega grottesca. “Cinema zero” radicale, indefinibile, e capace di riservare sorprese e svolte nelle vicende dell’autore degne di un’elaborata sceneggiatura.

Vagrant Holiday IV: Japan

In Giappone seguendo le solite regole: vietato spendere un solo dollaro per l’alloggio. La sfida sembra più complicata del solito: un paese ordinato, molto urbanizzato, dove il costo della vita è altissimo. Ma è chiaro, l’impavido viaggiatore di nero vestito è pronto a tutto e ci porta in giro per il Giappone, facendo autostop, infilandosi in case abbandonate, visitando templi e centri commerciali. Ancora un travelogue imperdibile, dedicato a un paese straordinariamente affascinante.

Vagrant Holiday è una serie di video che compaiono su YouTube senza una cadenza precisa, in cui insieme all’autore/protagonista, in una soggettiva che non ammette eccezioni, si affrontano viaggi il cui filo conduttore è una sfida: non spendere nemmeno un dollaro per posti per dormire, visto che parchi pubblici, aiuole, case abbandonate, sottoscala pubblici e quant’altro sono tutti ripari se non proprio comodi e sicuri, quantomeno gratuiti.

Costi

ingresso gratuito