Via Madruzzo a colori

Giornata di festa e riqualificazione partecipata in Via Madruzzo

Manifestazioni ed eventi

Una festa in strada e un modo concreto e partecipato di riqualificazione urbana: questo è lo spirito con cui è promossa la manifestazione via Madruzzo a colori.  L'iniziativa è organizzata dalla Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara, Lions Club Tridentum, Liceo Scientifico Da Vinci, Liceo Artistico Vittoria, Parrocchia del Duomo e S. Maria con l'obiettivo di promuovere l’unione e la collaborazione tra cittadini e enti che vivono, frequentano e lavorano in questa via, diventata un filo immaginario che lega il centro storico alla zona del Muse e del nuovo quartiere delle Albere. Una strada di passaggio certamente ma soprattutto una strada vissuta da tante realtà che insieme si prenderanno cura di alcuni spazi di via Madruzzo.

 

Programma:

Mattina
Chiusura della strada da Via 24 maggio a Via Giusti

Dalle ore 09.30 alle 11.30
Presentazione del progetto Lunghi un muro: idee per la riqualificazione del muro del Liceo da Vinci su via Madruzzo, percorso in divenire curato dal Liceo da Vinci assieme al Liceo Artistico Vittoria. Intervento artistico di diversa pulitura del muro del Liceo da Vinci in collaborazione con il Liceo Vittoria.

Dalle ore 10.00 alle 11.30
Presentazione dell'iniziativa “Via Madruzzo a colori” da parte degli organizzatori.
Saluto del Sindaco Alessandro Andreatta e della Presidente della Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara, Maria Grazia Zorzi. Prenderà poi la parola il Soprintendente per i beni culturali Franco Marzatico, che introdurrà l’argomento della tutela del patrimonio artistico dagli atti vandalici e di deturpamento.

Dalle ore 11.30 alle 12.30
Animazione di strada a cura degli studenti del Liceo Da Vinci;

Pomeriggio e sera
Chiusura della strada dai Tre portoni a via 24 Maggio

Dalle ore 14.30  alle 18.30
Ripulitura partecipata del muro dell'oratorio del Duomo

Dalle ore 15.30  alle 17.00
Laboratorio di restauro di materiale lapideo in collaborazione con i restauratori della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento.

Dalle ore 19.00  alle 20.30
Aperitivo musicale in compagnia della RAccatuM multietnica di homeless

Dalle ore 20.30  alle 21.30
Spettacolo del gruppo di improvvisazione teatrale “Buttalalà”.