Yakarou Elleuk - Speranza nel futuro

Spettacolo di musica e danza tradizionale africana

Musica

La storia, raccontata da ballerini e musicisti, vuole rappresentare i timori e la paura dell’ignoto, masoprattutto le aspettative e le speranze di chi intraprende un viaggio che lo condurrà a confrontarsi con una realtà totalmente diversa da quella di origine.

In partenza da un piccolo villaggio del Senegal, Ndongo con il cuore gonfio di Yakarou Elleuk - speranza di domani - saluta i suoi cari tra i gioiosi festeggiamenti di chi lo ritiene un privilegiato. Il viaggio è duro, lungo e sfiancante e una volta calcato il suolo straniero le cose non migliorano: difficoltà linguistiche, burocratiche e iniziale diffidenza verso persone con abitudini diverse non facilitano le cose.

Nessuno saluta (“a casa mia è tradizione salutare anche gli sconosciuti che incontri sul tuo cammino”); tutte le porte di casa sono chiuse, anche quelle delle stanze interne! (“a casa mia, nel villaggio, non sempre ci sono le porte e se ci sono, sono sempre aperte, senza chiavi”), tutti mangiano chiusi in casa (“a casa mia a ora di pranzo e cena si fanno dei piatti molto grandi e tutti si siedono sotto gli alberi condividendo con gli altri quello che c’è").

Piano piano le cose cambiano, Ndongo approfondisce la conoscenza con i Tubab, i bianchi,ne diventa in molti casi amico e spesso – perfino! - non trova poi così malvagia l’idea di avere un po’ di privacy. La nostalgia di casa è tanta, soprattutto della mamma, la colonna portante della famiglia, quella che gli ha dato la vita, ma la consapevolezza che, attraverso i suoi sacrifici, la sua famiglia riesca a vivere più dignitosamente di prima lo ripaga di tutta la sofferenza, e la nostalgia si fa più lieve.

Un giorno - chi lo avrebbe mai detto! - l’incontro con una donna bianca cambia definitivamente la sua vita: la nascita di un figlio “latte macchiato” o “cappuccino”, come ama definirlo lui, lo ripaga di tutte le sofferenze e i timori: quell’anelito provato alla vigilia della partenza, Yakarou elleuk, trova il suo fondamento e la sua più bella realizzazione nella condivisione, nell’unione e nell’amore che mai come in questi casi, non ha confini.

 

PROTAGONISTA:

Alseny Bangoura (Seny)

ALTRI ARTISTI:

Igor Amadou Ndiaye

Samba Sagna

Papa Camara

Ndiogou Diene

Assane Dieng

Alseny Bangoura (Seny)

parte di: Contamigrazioni

organizzazione: APS Giardino delle Arti, con il patrocinio del Servizio attività sociali del Comune di Trento, in collaborazione con l'Associazione Yan Kadi di Trento