Storie di lupi

Arte e narrazione si incontrano sul tema lupo

scadenza: Domenica, 30 Aprile 2017 ore 00:00

La sfida, rivolta a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, è di immaginare, usando foglio e matite colorate, la relazione fra uomo e lupo. Come possono convivere? Che emozioni suscita anche nei più piccoli questo rapporto?

Il concorso è rivolto alle classi scolastiche e ai bambini singoli. Una giuria di esperti selezionerà 3 finalisti per ciascuna delle due categorie, a cui saranno riservati dei premi speciali. I primi classificati nelle due categorie si aggiudicheranno un’escursione premio di due giorni nel Parco Naturale Regionale della Lessinia. Inoltre, una selezione dei disegni verrà esposta durante l’estate al MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Per partecipare sarà sufficiente inviare il proprio elaborato seguendo le indicazioni fornite alla pagina dedicata al concorso del sito di progetto LIFE WOLFALPS: www.lifewolfalps.eu

I partecipanti al concorso dovranno produrre un brevissimo racconto per immagini, che abbia come fil rouge la vita del lupo anche in considerazione della sua convivenza con l’uomo. Verranno ammessi elaborati realizzati a mano libera con qualunque tecnica (matite, pennarelli, pastelli a cera, tempere, acquarelli), nonché tecniche miste quali collage, decoupage etc. Il racconto per immagini potrà essere corredato o meno da testi a libera scelta degli autori.

  

Modalità di partecipazione e scadenze

La partecipazione è gratuita. Le domande di partecipazione dovranno pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno dal 20 marzo 2017 al 30 aprile 2017 a MUSE – Museo delle Scienze / Area Audience Development, Corso del Lavoro e della Scienza 3 - 38123 Trento (TN).

 

Per la categoria “gruppo-classi”: i docenti potranno scegliere se realizzare un unico cartellone oppure più elaborati numerati di dimensioni minori. Il racconto potrà prevedere anche testo, didascalie, fumetti, ma la parte grafica dovrà sempre essere prevalente. Sarà possibile inviare racconti costituiti anche solo da immagini.

Per la categoria “bambini singoli”: i bambini dovranno realizzare un unico elaborato grafico delle dimensioni di un foglio A4. Il racconto potrà prevedere del testo, delle didascalie, dei fumetti, ma la parte grafica dovrà sempre essere prevalente sul testo. Sarà possibile inviare racconti costituiti anche solo da immagini.

La giuria sceglierà 3 vincitori per categoria. Le due liste verranno pubblicate entro il 22 maggio 2017 sul sito di progetto www.lifewolfalps.eu

  

Premi

Verranno premiati i 3 migliori elaborati di ogni categoria. I primi classificati vinceranno una escursione di due giorni nel Parco Regionale della Lessinia, i secondi e terzi classificati rispettivamente per la “categoria classi” vinceranno la partecipazione gratuita a una visita guidata generale al Muse e a un laboratorio educativo a tema, mentre per la categoria “bambini singoli” una tessera Membership per le famiglie Maxi TRIBÙ della durata di 1 anno e l’omaggio della pubblicazione Life WolfAlps “Tempo di lupi” (2° classificato) e la visita guidata generale gratuita al Muse per la famiglia del vincitore e omaggio della pubblicazione Life WolfAlps “Tempo di lupi” per il terzo in graduatoria.