Gli avvicinamenti alle montagne in bici

Film e libri che raccontano la Bicicletta come “ancella di grandi imprese”

bike-the-history-filmfestival Trento 2018

In occasione dell'avvio del Trento film Festival 2018, il Sistema Bibliotecario Trentino propone film e libri di "Bici e Montagna"

Il film Cervino racconta l’impresa dei fratelli Franz e Toni Schmid che nell’estate del 1931 usarono la bici per andare da Monaco di Baviera a Zermatt per la prima assoluta della parete Nord.

Analoga vicenda ripresa nel film Pizzo Badile con Herman Buhl che nel 1952 ha percorso in bici i 240 km da Innsbruck per ripetere in solitaria la Cassin.

Sempre un documentario racconta di Agostino Gazzera detto “Gustin”, che negli anni ‘50 raggiungeva la base delle cime nelle Alpi Occidentali con la bici.

Ma se negli anni ‘30 o ‘50 la bici si utilizzava per necessità, negli Anni ‘90 questo mezzo è ormai diventato lo strumento del “by fair means”, e così lo svedese Göran Kropp la utilizza nel 1996 per avvicinarsi all’Everest, su cui salirà in solitaria.  Il libro Ultimate high: my Everest odyssey racconta il viaggio e l’ascesa. (il documentario è Jag kladare det (L’ho fatto) di Fredrik Blomqvist presentato al Trento Film Festival nel 1997).

Redazione Biblio
parte di: Trentino pedala

24/04/2018