Trentino Cultura

Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte

Il fascino senza tempo della tragedia greca per indagare i dilemmi della contemporaneità.

Incontri e convegni , Presentazione libro

Venerdì 5 luglio, alle ore 17, nella cornice del Castello del Buonconsiglio di Trento due eminenti giuriste Marta Cartabia, Vicepresidente della Corte costituzionale, e Daria de Pretis, Giudice costituzionale, animeranno una conversazione sulla dialettica tra governo dello Stato e libertà individuali e i dilemmi della giustizia continuamente riaffioranti nelle società contemporanee.

L’incontro – rivolto ad un pubblico ampio e non di soli addetti ai lavori – trae spunto dal libro scritto da Marta Cartabia e Luciano Violante, “GIUSTIZIA E MITO. Con Edipo, Antigone e Creonte” (ed. il Mulino, 2018, pp. 174), una affascinante rilettura di due delle principali tragedie di Sofocle, Edipo Re e Antigone, veri e propri miti alla base della cultura occidentale oltre che della nostra civiltà giuridica.

Le figure di Edipo, Antigone e Creonte sono così l’occasione per ragionare in chiave contemporanea sul conflitto tra verità storica oggettiva e verità soggettiva, tra legge morale e legge positiva, tra la legge e la sua opposizione. E altresì per interrogarsi sulle implicazioni di fenomeni sempre più evidenti nelle società contemporanee: dalla “tentazione dell’illimitata democrazia” alla “cultura dei diritti a tutti i costi”.

Modera l’incontro Alessandro Baro (Corte costituzionale), che del volume presentato ha animato una stimolante appendice finale di domande agli Autori.

L’incontro sarà introdotto dai Saluti del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento, avv. Andrea de Bertolini.

A conclusione dell’incontro l’Autrice firmerà le copie del libro (in collaborazione con la libreria Arcadia di Rovereto).

L’evento è organizzato nell’ambito della manifestazione “Conversazioni a Castel Vigolo 2019”, diretta da Antonio Tabarelli de Fatis in collaborazione con il Comune di Altopiano della Vigolana (TN).

L’evento formativo è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento (2 crediti in materia obbligatoria).

 

Costi

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: giustiziamito.tn@gmail.com


organizzazione: Comitato: Antonio Tabarelli de Fatis (Presidente), Paolo Di Lucia (univ. degli studi di Milano), Michael Giacomelli (Foro di Trento), Giulia Tiberi (Univ. degli Studi dell'Insubria), Wilma Zanon (Foro di Trento), Comune di Altopiano della Vigolana