Trentino Cultura

Nati per Leggere

Nati per Leggere è un programma attivo su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di promuovere la lettura "a bassa voce", la lettura di relazione, in famiglia, sin dalla nascita

Nati per Leggere (www.natiperleggere.it è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso: l'Associazione Culturale Pediatri  - ACP, l'Associazione Italiana Biblioteche  - AIB e il Centro per la Salute del Bambino onlus  - CSB

L’IMPORTANZA DELLA LETTURA CONDIVISA

Ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con continuità, contribuisca a un ottimale sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. Il ruolo dei genitori è cruciale, poiché attraverso le parole dei libri e la voce della mamma o del papà la relazione si intensifica e si consolida. Genitori e figli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Per leggere non sono richieste doti particolari o tecniche specifiche, basta seguire il testo e interagire con il bambino attraverso una lettura dialogica, ricca di spunti di riflessione e scambi affettivi.

NATI PER LEGGERE IN TRENTINO

Nel 2002 l’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale ha avviato il progetto sul territorio provinciale con la collaborazione della sezione trentina della Federazione italiana medici pediatri (FIMP).

L’Ufficio coordina lo svolgimento del progetto, crea momenti di confronto, cura la formazione dei bibliotecari, dei pediatri e dei volontari, realizza e diffonde i materiali illustrativi.

Con la collaborazione di un gruppo di lavoro formato da alcune bibliotecarie, l’Ufficio realizza periodicamente bibliografie Nati per Leggere

Le bibliografie costituiscono mostre bibliografiche itineranti nelle biblioteche del territorio, spesso corredate da letture per bambini e incontri per adulti.

Le biblioteche acquistano i libri, offrono consulenza ai genitori e agli educatori, realizzano attività collegate al progetto.

Attività

Il calendario degli eventi Nati per Leggere in Trentino

Bibliografie

Selezione dei migliori libri per bambini da 0 a 6 anni

Come e quando leggere

Leggere è un'esperienza piacevole e...

Volontari Nati per Leggere

Chi sono e cosa fanno