Trentino Cultura

Bibliografie

Selezione dei migliori libri per bambini da 0 a 6 anni

La bibliografia n. 5 festeggia i 15 anni di attività del progetto in Trentino e si propone come uno strumento ad uso dei genitori e di quanti si occupano di promozione della lettura ai più piccoli; un supporto concreto per orientarsi nel mondo delle storie, per scegliere il libro giusto in base all’età del piccolo lettore, alla situazione o al preciso momento della sua crescita.

La bibliografia è composta da 145 titoli selezionati nel panorama dell’editoria nazionale 2014-2016: un lavoro attento e accurato svolto da un gruppo di bibliotecarie esperte nella letteratura per l’infanzia.

La bibliografia è suddivisa in 10 sezioni a seconda dell’argomento trattato, della tipologia dei libri o della fascia di età cui si rivolgono: Per cominciare - Mondo bambino - Parole che suonano - Tutti a nanna! - Anche senza parole - Ti racconto le cose - Mi scappa da ridere - Voglio bene a… - Storie di ieri, di oggi, di sempre - Per continuare.

I libri sono descritti con alcuni elementi bibliografici essenziali (titolo, autore, editore, anno di pubblicazione). In ogni sezione inoltre (tranne nella prima, Per cominciare e nell’ultima, Per continuare) i titoli sono raggruppati secondo l’età di lettura consigliata.

Bibliografia - n.5 (2017)                    I Primi Libri - n.2 (2011)

Bibliografia - n.4 (2014)                    I Primi Libri - n.1 (2004)

Bibliografia - n.3 (2009)

Bibliografia - n.2 (2006)      

Bibliografia - n.1 (2002)  

               

            


30/11/2015