Trentino Cultura

Giorno della Memoria 2019

Incontri e convegni , Mostra , Teatro

27 gennaio 2019. Un giorno come tanti altri. Una giornata come tutte le altre. Solo con un concetto in più: quello di Memoria. Dal 2006 questa giornata è legata ad un evento ben preciso; un evento che oltre settant’anni fa poneva fine ad un periodo oscuro durante il quale la disumanità, la brutalità, il pregiudizio e l’odio per il diverso facevano vittime innocenti.

Il Giorno della Memoria ricorda la fine di questi episodi, il disvelamento all’opinione pubblica degli orrori nazisti nei campi di concentramento, l’arrivo dei primi carri armati sovietici alle porte di Auschwitz, dove tante, troppe persone erano morte. Una data simbolo per ricordare tutti i perseguitati e i dimenticati di questo orrore, di questa barbarie: uomini, vecchi, disabili, bambini e donne…

L’obiettivo della Memoria non è soltanto ricordare, ma educare al rispetto per il prossimo. Deve perciò essere coltivata specie in chi non ha il ricordo degli eventi. I più giovani hanno il compito di portare nel futuro, all'umanità, questo monito e questa speranza: come è meraviglioso che non vi sia nessun bisogno di aspettare un singolo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo. Anna Frank

Cold War

Venerdì, 01 Febbraio 2019

Centro Congressi Piné 1000 · Baselga di Pinè

La douleur

Venerdì, 01 Febbraio 2019

Cinema Teatro San Pietro · Mezzolombardo

Settimana della memoria alla Libreria Athena

Venerdì, 01 Febbraio 2019

Libreria Athena · Pergine Valsugana

Il viaggio disegnato a memoria

dal 02/02/2019 al 08/02/2019

Punto di lettura di Calavino · Calavino

1938 diversi

Mercoledì, 06 Febbraio 2019

SmartLab · Rovereto

Dal Naufragio musica che parla dell’Est

Lunedì, 11 Febbraio 2019

Biblioteca pubblica comunale di Borgo Valsugana · Borgo Valsugana