CLASSICA con brio

dal 9 al 30 luglio nelle vetrine di fronte alla Biblioteca della Provincia

CLASSICA con brio La vacanza italiana 2020 è una mostra di fotografie e di libri

Il 2020, sarà l’estate della villeggiatura in Italia: milioni di italiani rimarranno nel nostro Paese. L’emergenza sanitaria e i suoi effetti portano a riscoprire la tradizione della vacanza della famiglia italiana, com’era prima. Prima che il benessere e la globalizzazione cambiassero gli stili di vita, i costumi e le preferenze degli italiani per le partenze internazionali. Prima della pandemia.

La mostra CLASSICA con brio racconta di vacanze e di viaggi: soggiorni al mare, in montagna, al lago, per rilassarsi, per fare sport, per divertirsi, per assaporare il gusto dei luoghi e dei cibi che, fin dal Grand Tour settecentesco, hanno fatto di questo nostro Bel Paese una meta ambita e desiderata.

Le fotografie conservate presso l’Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento dialogano con una selezione di libri delle biblioteche del Sistema trentino per offrire nuovi punti di vista sulla vacanza italiana.

La scelta delle immagini fotografiche attinge principalmente al ricco fondo di negativi e vintage print donato alla Provincia autonoma di Trento da un grande fotografo di levatura internazionale quale fu Federico Vender (1901-1999), tra i firmatari del manifesto del Gruppo fotografico “La Bussola” con l’obiettivo di promuovere un profondo rinnovamento della cultura fotografica italiana all’insegna di una raffinata ricerca formale. I volti e i luoghi fotografati dal maestro attraverso la penisola, dalla Puglia alle capitali settentrionali e ci consegnano l’immagine di un’Italia sospesa tra tradizione e modernità, accenti vernacolari e turismo di massa. Il percorso visivo si completa con tre fotografie dei F.lli Pedrotti e di Flavio Faganello, che seppero superare i confini provinciali facendosi narratori per immagini della loro regione nelle forme di una fotografia moderna, sostenuta da un acuto intuito visivo.

CLASSICA con brio La vacanza italiana 2020 è una agenzia viaggi del tutto originale

Vi piace stare sotto l’ombrellone? Un giallo, un romanzo storico o un classico dalle tante pagine fanno sicuramente al caso vostro. O forse un romanzo rosa! Volete conoscere le bellezze culturali delle città d’arte italiane? Vi proponiamo delle guide che sanno di mistero e di scorci sconosciuti. Preferite la bicicletta? Quale migliore risorsa da avere sottomano se non le carte geografiche o le mappe che informano su sentieri, locande e piccoli alberghi. Se amate così tanto la montagna da non poterla lasciare neanche d’estate, non può mancare nel vostro bagaglio un racconto, una poesia, una storia che immerge nell’atmosfera delle alte quote.

Passate dalla mostra per trovare spunti originali per le vostre vacanze italiane!

Mi presento

redazione