Trentino Cultura

PAUSA POETICA

#0/2021 nelle vetrine di fronte alla Biblioteca della Provincia

questo link si possono trovare tutte le proposte per Pausa poetica a ‘Passaggio in Biblioteca PAT’ curate e lette da Trento Poetry Slamhttps://www.trentopoetryslam.it/lessico-famigliare/

Pausa poetica è un intermezzo prettamente letterario dedicato al componimento in versi e a tutte le sue sfumature che vanno dall’ideazione alla messa su carta, dalla lettura silenziosa alla voce espressiva che interpreta le sonorità dei lemmi, dalla creazione privata alla valorizzazione pubblica.

L'iniziativa è inserita nel progetto ‘Passaggio in Biblioteca PAT’, che quest’anno portando il cappello di ‘intrecci’ intende dedicare molto spazio e tempo alla poesia sia per adulti, sia per ragazzi sia per bambini ritenendola un patrimonio culturale ancora non ‘comune’, nell’accezione di usuale, quotidiano, fin domestico.

Nell’anno degli ‘intrecci’; nell’anno dedicato alla volontà di mostrare quanto le arti e i linguaggi estetici e letterari si incrocino in un vortice espressivo; nell’anno difficile per la crisi sanitaria, sociale ed economica, la forza delle riflessioni e dei sentimenti umani ed esistenziali che la poesia traghetta diventa linfa generativa, spinta, lancio, calmo, lento, personale e comune. La poesia offre. La poesia esprime. La poesia propone…

Pausa poetica è realizzato in collaborazione con il collettivo Trento Poetry Slam che, nato nel 2015 e dal 2019 associazione di promozione sociale e culturale, fa parte del circuito nazionale della Lega italiana Poetry Slam. Da subito attivi nella città per ‘abitarla in versi’ e poi in tutto il Trentino con le gare di poesia performativa.

A loro si devono le poesie che occuperanno ‘Passaggio in Biblioteca PAT’. A loro si devono le letture audio o visive dei versi in una intermittenza annuale che cerca di avvicinare tutti alla dimensione ritmica, armonica e ricercata della parola.

Ma Pausa poetica non finisce qui: ad ogni intermezzo verrà approfondita una figura di autore in versi che nella Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza ha segnato un percorso espressivo preciso e fortemente intenzionale per giungere a fine anno con una grande sorpresa poetica.

#02 Poesie della neve

redazione

#02 Giovane Poesia Italiana

redazione

#01 Il sole muore in un filo d’erba

redazione

#01 intimisto

redazione