Trentino Cultura

fino in FONDO

una rubrica per approfondire

fino in FONDO è una nuova rubrica che dal 24 febbraio 2021 diventa un appuntamento settimanale del sito Biblio - Sistema bibliotecario trentino.

Il Fondo provinciale di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza sta cambiando faccia e nel farlo intende presentare l’attività in corso: riordino scaffali, scarto, nuova catalogazione, risistemazione, ricerca, promozione … C’è tanto da fare, ma non siamo preoccupati, perché rivedere più di un secolo di Letteratura non è poi così male!

La rubrica nasce sulla scia di un lavoro di revisione generale del Fondo provinciale di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza conservato presso la Biblioteca della Provincia autonoma di Trento, in via Romagnosi 5 a Trento. Si tratta di un insieme bibliografico articolato e sfaccettato che unisce materiali di diversa provenienza e spessore culturale, uniti dal loro appartenere ad una Letteratura con particolari caratteristiche e specificità e a un territorio, quello trentino, che precocemente fin dagli anni ‘70 del Novecento intraprese azioni di promozione del libro e della lettura verso i più giovani.

Il Fondo deriva dal patrimonio provinciale costituitosi nel corso degli anni ‘80 del XX secolo con la nascita dell’allora Biblioteca di Letteratura giovanile a Trento, poi confluita in parte nella Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Trento. Nella Biblioteca della Provincia è rimasta la saggistica e i periodici di settore, molta letteratura grigia e la produzione editoriale non più in uso nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino. Uno degli obiettivi del Fondo è quello di conservare la memoria storica provinciale della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Attualmente si intende fornire al Fondo una nuova fisionomia e anche una mission più articolata e orientata alla conservazione generale della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Gli anni in tasca

collana Edizioni Arka

redazione