Trentino Cultura

illustriAMO

una rubrica per osservare

illustriAMO è una nuova rubrica che dal 30 gennaio 2021 diventa un appuntamento settimanale del sito Biblio - Sistema bibliotecario trentino.

Ogni sette giorni, un’illustrazione viene messa sotto la lente d’ingrandimento e indagata per i suoi aspetti iconografici e simbolici. Uno schema grafico, allegato, riassume i vari elementi e apre a future discussioni, possibili approfondimenti e ulteriori interpretazioni di chi desidererà partecipare al progetto.

La rubrica nasce dal desiderio di approfondire la lettura delle immagini illustrate, che tanta parte hanno oggi nei libri per bambini e ragazzi.

L’intenzione non è certo quella di proporre una didattica dell’illustrazione ma di offrire stimoli che possano far muovere gli occhi e lo sguardo all’interno di uno spazio grafico, sollecitando domande più che risposte, curiosità più che passaggio veloce. È la dimensione della complessità della visione e dei possibili significati connessi che interessano questo spazio sperimentale di ricerca. Sono le convergenze di aspetti e punti di vista differenti che stuzzicano il progetto.

L’avvio sarà con illustrazioni in possesso della Biblioteca della Provincia autonoma di Trento per poi allargare il proprio raggio d’azione ad autori che avranno piacere di partecipare a questa sfida.

straLUNATI di professione

redazione

Enrica eroine rodariane

redazione