k) Deposito legale

Deposito legale dei prodotti editoriali: avviso e indicazioni agli editori

La legge 15 aprile 2004, n. 106, resa operativa dal Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico (DPR 3 maggio 2006, n. 252, entrato in vigore il il 2 settembre 2006) disciplina il deposito legale dei prodotti editoriali.

Il deposito legale è diretto a costituire l'archivio nazionale e regionale della produzione editoriale, rappresentata dalla tipologia di documenti elencati all'articolo 4, e alla realizzazione di servizi bibliografici nazionali di informazione e di accesso ai documenti oggetto di deposito legale. I documenti elencati all’ art. 4 sono:

a) libri;

b) opuscoli;

c) pubblicazioni periodiche;

d) carte geografiche e topografiche;

e) atlanti;

f) grafica d'arte;

g) video d'artista;

h) manifesti;

i) musica a stampa;

l) microforme;

m) documenti fotografici;

n) documenti sonori e video;

o) film iscritti nel pubblico registro della cinematografia tenuto dalla Società italiana autori ed editori (SIAE);

p) soggetti, trattamenti e sceneggiature di film italiani ammessi alle provvidenze previste dall'articolo 20 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28;

q) documenti diffusi su supporto informatico;

r) documenti diffusi tramite rete informatica non rientranti nelle lettere da a) a q).

In base alla legge 106/204, al fine di conservare la memoria della cultura e della vita sociale italiana gli editori sono obbligati a depositare copia dei documenti destinati all'uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l'ascolto e la visione, qualunque sia il loro processo tecnico di produzione, di edizione o di diffusione, ivi compresi i documenti finalizzati alla fruizione da parte di portatori di handicap.

Sinteticamente il nuovo quadro normativo e procedurale è il seguente:

Soggetti obbligati al deposito:

a) l'editore o comunque il responsabile della pubblicazione, sia persona fisica che giuridica (quindi, chiunque, Associazione, Ente, Istituto, Azienda, ma anche individuo, artigiano, commerciante, imprenditore, libero professionista, ecc., che pubblichi a proprie spese);

b) il tipografo, ove manchi l'editore;

c) il produttore o il distributore di documenti non librari o di prodotti editoriali similari;

Tipologia di materiali soggetti al deposito obbligatorio:

a) i tradizionali prodotti editoriali: libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche (ad esempio i Bollettini, Notiziari, ecc.), carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti, musica a stampa;

b) nuovi prodotti editoriali: documenti su supporto informatico, documenti diffusi tramite rete informatica, documenti sonori e video, film (iscritti al pubblico registro cinematogra- fico), documenti fotografici, grafica d'arte, video d'artista, microforme.

(NB! Il deposito dei documenti diffusi tramite rete informatica è sospeso in attesa di spe- rimentazione e successivo decreto).

Istituti deputati alla conservazione dei prodotti editoriali:

a) a livello nazionale: Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Biblioteca nazionale centrale di Roma; altri Istituti per particolari materiali;

b) a livello provinciale: la Biblioteca comunale di Trento

Modalità di consegna, esoneri, sanzioni:

Gli esemplari (complessivamente 3) dovranno essere consegnati, entro 60 giorni dalla messa in circolazione, direttamente agli Istituti depositari nazionali e locali, nelle quantità, con la qualità e le modalità specificate per ciascuna tipologia nel Regolamento. Nello stesso sono previsti esoneri totali o parziali dall'obbligo di deposito e sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei soggetti obbligati in caso di inadempienza.

Informazioni più dettagliate e puntuali potranno essere richieste a:

Provincia autonoma di Trento. Soprintendenza per i Beni culturali. Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale. Via Grazioli, 1, 38122 Trento, tel. 0461 492123, e-mail: sopr.beniculturali@provincia.tn.it).

Biblioteca comunale di Trento, Ufficio deposito legale
via Roma, 55, 38122 TRENTO - tel. 0461 889544; e-mail: depositolegale@biblio.infotn.it; sito internet (dove sono reperibili la legge, il regolamento, alcune delucidazioni sugli stessi e specifiche istruzioni per la consegna di pubblicazioni a stampa).

Riferimenti normativi:

Legge 15 aprile 2004, n. 106 .

Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico