Giano Pirro Pincio

05/09/2014 Administrator User
Argomento
Giano Pirro Pincio
Testo

Trento era, nelle sue caratteristiche esteriori, una piccola città abbastanza quieta, poco portata per tutto ciò che non riguardava la vita quotidiana: il frumento, l'esportazione dei vini, lo spaccio delle carni, le biade per gli animali, lo sfruttamento delle miniere, l'utilizzo del legname, le cere per l'illuminazione, i frequenti allagamenti provocati dai torrenti. Tra le vicende quotidiane verbalizzate dai cancellieri consolari non appaiono grandi spazi riservati alla cultura, allo studio, alla scuola. La città era frequentata da contadini e da mercanti, da valligiani e da operai. L'economia modesta non consentiva che oculate spese. Non c'è da meravigliarsi se anche l'istruzione rientrava in quest'ottica, era accettata solo se finalizzata al miglior progresso dei figli nella vita pratica. Ogni tentativo di evasione culturale era considerato dai genitori ben poco produttivo.
Anche un famoso maestro mantovano fu contestato, Giano Pirro Pincio, umanista e storico, protetto dal principe vescovo Bernardo Cles, di cui tessè le lodi nei suoi scritti. I trentini lo criticarono duramente, rifiutandone l'esclusiva dell'insegnamento:" digendo che non gie insegna et che i è maistri che gie insegna mei de lu et che i vol mandar soi fioi dove gie piase". È in quegli anni, nel 1540, che, per la prima volta, nel contratto con maestro Nestore da Millano (sic), si usa ufficialmente per la scuola la denominazione di Ginnasio tridentino.
Anche per l'istituzione di studi universitari l'opposizione dei cittadini fu decisa. Al solo accenno di introdurre a Trento uno Studio generale et pleno, i consoli ed altri notabili fecero sapere che preferivano vedere la "gioventù alla mercatura piuttosto che alle lettere". Il rifiuto nasceva dalla convinzione che ogni novità fosse apportatrice di disordine più che di progresso.

Da
1501
A
1600
Personaggi
Bernardo Clesio , Giano Pirro Pincio , Nestore da Millano
Codice
48791
codici_personaggi_as_text
50409-50741-50742
Oggetti correlati (3) Classe Tipo di relazione
Bernardo Clesio Personaggio Attributo ( Personaggi )
Giano Pirro Pincio Personaggio Attributo ( Personaggi )
Nestore da Millano Personaggio Attributo ( Personaggi )
Oggetti correlati inversi (0)
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto.