Il Trentino durante la guerra e nel dopoguerra

05/09/2014 Administrator User
Argomento
Il Trentino durante la guerra e nel dopoguerra
Testo

Nel corso della guerra del 1866 al Trentino vennero imposti il governo militare e la legge marziale (giudizio statario) con limitazioni delle libertà e l'accentuarsi dei controlli di polizia. Gli indagati e gli arrestati tuttavia non furono molti ed i condannati poterono fruire a breve distanza dell'amnistia successiva alla conclusione del conflitto. Nei centri cittadini gli esponenti del movimento nazionale salutarono con entusiasmo la possibilità di annessione all'Italia, ma le popolazioni rurali che costituivano la maggioranza del paese, naturalmente avverse alle guerre, si posero sulla difensiva soprattutto nei confronti delle formazioni garibaldine, spesso spregiudicate nei loro comportamenti e poco rispettose dei beni e della sensibilità religiosa degli abitanti.
Sgomberate dal territorio le truppe italiane, prese il via la normalizzazione con i festeggiamenti, voluti in modo solenne dalle autorità governative, del genetliaco dell'imperatore che cadeva il 18 agosto. Permasero comunque espressioni di protesta e di disagio per il nuovo tracciato dei confini che pregiudicava non poco i tradizionali flussi commerciali, già compromessi nel 1859 dal distacco della Lombardia dai possedimenti asburgici.
Emergeva, fra coloro che protestavano, la città di Rovereto, non nuova nell'assumere atteggiamenti antigovernativi, tanto che nel dicembre 1862 era stata colpita dallo scioglimento della Camera di commercio e dalla condanna del suo presidente. Nel 1867 venivano sospese le attribuzioni politiche del Magistrato civico e, nel maggio 1868, la polizia interveniva per controllare il convegno delle Società operaie tenuto nella città della quercia. Nonostante questo, Rovereto chiese ed ottenne nel 1868 un proprio statuto in base alla legge del 1862; fu anzi la prima città del Tirolo a godere delle ampie attribuzioni autonome previste dalla nuova legislazione comunale.

Da
1866
A
1868
Codice
48687
Oggetti correlati (0)
L'elemento visualizzato non fa uso di nessun altro oggetto.
Oggetti correlati inversi (0)
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto.