La presenza alla Dieta di Innsbruck

05/09/2014 Administrator User
Argomento
La presenza alla Dieta di Innsbruck
Testo

I deputati trentini alla Dieta di Innsbruck interruppero l'astensionismo nel 1875, nella convinzione che i problemi del Tirolo italiano potessero avere maggiore tutela con la presenza in assemblea anziché con l'atto provocatorio dell'assenza. In realtà la partecipazione ai lavori dietali rimase saltuaria e compiuta solo nelle circostanze ritenute fondamentali per gl'interessi del Trentino. Nel 1880 e 1881 si sollecitò l'attivazione delle rappresentanze distrettuali; nel 1883 la deputazione al completo chiedeva provvedimenti in soccorso dei sinistrati e per riparare gl'ingenti danni della catastrofica alluvione dell'anno precedente; in un Memoriale alla luogotenenza, steso da Carlo Dordi e da Vittorio de Riccabona, venivano sollevati tutti i problemi del Trentino, aggravati dalla calamità naturale. La presenza alla Dieta nel 1883 diede qualche risultato e fruttò agli italiani due posti nella deputazione (giunta) dietale. I trentini furono presenti per sottoscrivere nel 1884 la proposta del Dordi finalizzata ad ottenere una Dieta circolare autonoma; per chiedere nel 1886 l'istituzione a Trento di una sezione del Consiglio scolastico provinciale; per riprendere, nell'ottobre 1889, la lotta per l'autonomia.
Nel 1890 si accesero le speranze di una soluzione positiva della questione autonomistica sulla base del progetto sottoscritto da Dordi e Brusamolin, sottoposto ad una apposita commissione. Ma agli inizi del 1891, in concomitanza con la richiesta di discutere il progetto in aula, il luogotenente chiudeva la Dieta. I deputati trentini, mentre il Malfatti sollevava la questione alla Camera di Vienna, con una dichiarazione di protesta, rassegnavano le dimissioni ed iniziavano un lungo periodo di astensionismo protratto fino al 1900.
L'assenza dalla Dieta, pur corrispondendo ad un modo di sentire condiviso da buona parte del paese, aveva anche molti aspetti negativi, come l'atteggiamento radicale assunto a volte dai rappresentanti italiani. L'assemblea tirolese, avversa al mutamento del quadro istituzionale, non era contraria a venire incontro alle istanze trentine, specie nel settore agricolo. Così la latitanza al momento dell'attuazione della riforma agraria e dei piani per la viabilità rappresentò una serie di occasioni perdute.

Da
1875
A
1900
Personaggi
Riccabona Vittorio de , Dordi Carlo
Codice
48701
codici_personaggi_as_text
50651-50652
Oggetti correlati (2) Classe Tipo di relazione
Dordi Carlo Personaggio Attributo ( Personaggi )
Riccabona Vittorio de Personaggio Attributo ( Personaggi )
Oggetti correlati inversi (0)
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto.