Biblioteca Ragazzi alla Palazzina Liberty

Riaperta da lunedì 16 novembre la nuova sede della Biblioteca Ragazzi nei nuovi luminosi spazi della restaurata Palazzina Liberty in piazza Dante.

[ Biblioteca Ragazzi]

La nuova Biblioteca Ragazzi è funzionale, bella e facilmente raggiungibile.

“Questa nuova opera in piazza Dante – che si aggiunge alle riqualificazioni della parte nord con il parco giochi e della parte sud con il laghetto – contribuisce sensibilmente a rivitalizzare il parco. Ho usato volutamente la parola 'rivitalizzare' perché saranno i cittadini stessi, i ragazzi stessi che frequenteranno la biblioteca ed il parco e rendere più bella e più vivibile la zona. Ad investire in cultura e sui giovani non si sbaglia mai” ha detto il Sindaco Alessandro Andreatta in sede di presentazione.

La nuova sede – 21.000 i libri disponibili – è dotata di una spaziosa sala incontri situata al piano terra con ingresso diretto e privo di barriere architettoniche, predisposta per ospitare, tra le altre cose, letture ad alta voce e vari laboratori come quelli sul libro antico o i Coderdojo, cioè i laboratori di programmazione informatica per bambini dai 7 anni.

Oltre ai numerosissimi volumi da prendere in prestito nella Biblioteca Ragazzi si possono trovare DVD, audiolibri, riviste per bambini, riviste specializzate di letteratura per l'infanzia, le postazioni per la navigazione Internet e non manca il WIFI.

Un terrazzino al primo piano permette di stare all'aperto per molti mesi all'anno. L'accesso per i passeggini ed i disabili in carrozzina è possibile con chiamata al citofono.

Sono quasi cinquantamila i prestiti che si effettuano ogni anno nella sezione ragazzi che fino a pochi giorni fa era in via Roma / passaggio Peterlongo, e sono ancora di più le presenze, parte delle quali (circa cinquemila) si contano al mattino, nelle fasce di orario dedicato a scuole e a gruppi classe (nel 2014 256 eventi).

L'accesso alle sale e la consultazione dei materiali sono liberi e gratuiti. La tessera di iscrizione è gratuita e permette l'accesso ai servizi di prestito di tutte le biblioteche della provincia di Trento.

L'orario di apertura rimarrà invariato:

lunedì e giovedì: 10 - 12; 14.30 - 18.30

martedì, mercoledì e venerdì: 14.30 - 18.30

sabato: 8.30 – 18.30

Scheda e info:

 - Libri per bambini da 0 a 3 anni: al primo piano, con scaffali bassi e contenitori a misura di bambino:  libri cartonati e sagomati, libri-gioco e di sole immagini, brevi racconti illustrati e libri da leggere con le dita;

- Libri per i bambini da 4 ad 7 anni, anche al primo piano: albi illustrati, libri di fiabe, libri in stampatello maiuscolo per le prime letture, libri di prima divulgazione per rispondere alle curiosità dei bambini;

 - Libri per ragazzi dagli 8 ai 14 anni con uno spazio dedicato al piano superiore e spazio studio panoramico; fumetti, romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, horror e rosa, romanzi storici e umoristici; libri di divulgazione, enciclopedie e dizionari, libri in lingua originale, libri bilingui, fiabe e leggende popolari, romanzi per gli adolescenti.

fonte Biblioteca ragazzi
visitabile: sì | adatto a: bambini - famiglie - scuole

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
10:00 - 12:00 10:00 - 12:00 8:30 - 18:30
14:30 - 18:30 14:30 - 18:30 14:30 - 18:30 14:30 - 18:30 14:30 - 18:30

lunedì e giovedì: 10 - 12; 14.30 - 18.30

martedì, mercoledì e venerdì: 14.30 - 18.30

sabato: 8.30 – 18.30.