Norme e avvertenze per la ricerca avanzata

Per effettuare una ricerca, inserire nei relativi campi a testo libero il testo esatto oppure una parte preceduta o seguita dal carattere jolly*. Nel caso di campi che prevedono elenchi (Comuni, Fonti cartografiche) è possibile selezionare più voci dalla lista. Le condizioni imposte su più campi vengono concatenate in AND tra loro.

Da questa scheda puoi selezionare gli elementi da ricercare:

  • Il comune a cui il toponimo appartiene (o a cui i toponimi appartengono): hai a disposizione la lista dei comuni del Trentino. Puoi selezionare più comuni diversi.
  • Il toponimo (vedi ricerca libera)
  • L'indicatore geografico (testo libero) che corrisponde alla descrizione di ciò che il luogo è (prato, bosco, campo, ecc.)
  • Le fonti cartografiche da cui proviene il toponimo (sempre che si tratti di un toponimo di tradizione scritta). Hai a disposizione l'elenco delle sigle delle fonti cartografiche utilizzate.

Allo scopo di raffinare la ricerca, ogni campo può essere incrociato con gli altri.

Nel caso il toponimo provenga dalla sola tradizione scritta, la scheda sarà intestata alla Scrittura cartografica.

Alla scheda sono collegati:

  • il tasto ALTOPARLANTE che consente di sentire la pronuncia dialettale del toponimo dalla voce dell'informatore
  • il tasto CARTA GEOGRAFICA che consente di vedere dove è localizzato il toponimo sul territorio provinciale. La carta di supporto è l'ortofoto digitale della Provincia autonoma di Trento.