Scheda Toponimo

Scrittura semplificata
Aguae
Scrittura fonetica
aĝuáe (via n)
Forma ufficiale
Aguài
Comune
Ville di Fiemme
Indicatore geografico
Vasta area
Descrizione
a prati, pascoli, con abitazioni sparse e chiesetta che costituiscono quasi una frazione, situata in un'ampia conca alle pendici del Romito, dell'altopiano di Susàl, del Solombo, compresa tra gli abitati di Carano e del Passo di San Lugano. Comprende numerose località minori.
Periodo di rilevazione
1988-2001
Rilevatore
S.D.
Fonti
CTG : Sezioni della cartografia topografica generale della PAT in scala 1:10.000, IGM: tavolette dell'Istituto Geografico militare in scala 1:25.000, K: Carta turistica Kompass in scala 1:50000, PNMC, CTA, MC: Mappe catastali in scala 1:2280, LF: Registri reali del Libro Fondiario, PEMC
Nota editoriale
La pubblicazione dei dati toponomastici è a cura dell'Ufficio per i Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
Nota di ringraziamento
Si ringrazia Mauro Delladio che ha realizzato la raccolta dei toponimi di Daiano nel corso degli anni 1988-1989 e Elisabetta Jezek che ha realizzato la revisione formale dei materiali nel 1995.
Si ringrazia Stefano Delvai che ha realizzato la raccolta dei toponimi di Carano nel corso degli anni 1995-1996.
Si ringraziano Bianca Longo e Giuseppe Dezulian che hanno realizzato la raccolta dei toponimi di Varena nel corso degli anni 1999-2001.
Varianti
Scrittura semplificataScrittura foneticaForma ufficialeSuono
Aguài