Al Colombo di Mori

La pubblicazione intende fornire brevemente una descrizione dell’area archeologica “Al Colombo” di Mori, situata sulla sommità di un colle, dove sono ancora visibili scarsi resti di mura attribuite al medievale Castel Corte, distrutto dalla famiglia dei Castelbarco nel XIV secolo. La località è nota fin dalla fine del 1800 quando il celebre archeologo roveretano Paolo Orsi vi condusse, nel 1881, per conto del Museo Civico di Rovereto, delle prime indagini. Le ricerche rivelarono una ben più antica occupazione dell’area, impiegata sia a scopo abitativo che funerario. Tale fase del sito è ascrivibile, in base allo studio dei materiali rinvenuti, ad una fase piuttosto precoce dell’antica età del Bronzo (fine del III millennio a.C. circa).

Le pubblicazioni possono essere richieste in scambio da Soprintendenze archeologiche, musei, università, istituti di ricerca e restauro, biblioteche a: 
Provincia autonoma di Trento  
Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici 
Via Mantova, 67 
I - 38122 Trento 
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it   

Inoltre, le pubblicazioni sono in vendita presso le strutture della Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici:

Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non 
Sanzeno, via Rezia 87 

Museo delle Palafitte di Fiavé 
Fiavé, via 3 Novembre 53