Archeologia a Mezzocorona. Documenti per la storia del popolamento rustico di età romana nell'area atesina

Il volume intende descrivere la storia del popolamento rustico in età romana nella piana di Mezzocorona, un territorio di una certa ampiezza, caratterizzato da un alto interesse archeologico. Lo studio dell’area, intrapreso a partire dallo scavo dei resti rustici qui rinvenuti, è affrontato da molteplici punti di vista, quali l’analisi del paesaggio naturale e quello dell’uomo, di tutte le classi di manufatti mobili rinvenuti (vasellame ceramico e metallico, monete, materiali da costruzione), dell’economia legata all’uomo e a questo specifico ambiente (reperti archeozoologici ed archeobotanici), che assieme contribuiscono a fornire un esaustivo quadro delle conoscenze in nostro possesso in merito al territorio in epoca romana. Data l’importanza archeologica dell’area considerata, si propone inoltre un progetto di valorizzazione delle evidenze presenti.

Le pubblicazioni possono essere richieste in scambio da Soprintendenze archeologiche, musei, università, istituti di ricerca e restauro, biblioteche a: 
Provincia autonoma di Trento  
Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici 
Via Mantova, 67 
I - 38122 Trento 
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it   

Inoltre, le pubblicazioni sono in vendita presso le strutture della Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici:

Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non 
Sanzeno, via Rezia 87

Museo delle Palafitte di Fiavé 
Fiavé, via 3 Novembre, 53